Home Chiesa e Diocesi “Camminiamo insieme”, catechisti che non improvvisano ma che hanno a cuore. La...

“Camminiamo insieme”, catechisti che non improvvisano ma che hanno a cuore. La formazione delle Diocesi di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo

Mercoledì 14 dicembre alle 19 incontro tra i catechisti delle due Diocesi guidate dal Vescovo Giacomo Cirulli

620
0

I catechisti delle Diocesi di Alife-Caiazzo e di Teano-Calvi si confrontano su idee e progetti, sull’impegno dedicato alla formazione dei cristiani, sulle strade percorse ma soprattutto sul qualità della proposta e sul metodo, guardando al cambiamento d’epoca in corso e quindi scrutando i segni e ripensando i linguaggi.
Non si improvvisa, non si affida all’estemporaneità di un impegno la responsabilità educativa dei catechisti perchè c’è di mezzo il Vangelo di Gesù Cristo da far conoscere e far diventare esperienza possibile per ogni cristiano; la logica è quella del “Crescere insieme” nella fede così come recita lo slogan dato all’incontro in programma mercoledì 14 dicembre alle 19.00 presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo con la presenza e l’intervento del vescovo Mons. Giacomo Cirulli.
Gli uffici catechistici delle due Diocesi hanno previsto tempi di confronto, ma anche di ascolto; la dimensione del gruppo resta quella privilegiata per conoscersi e per mettere in comune la propria esperienza personale e quella comunitaria che vede il catechista soggetto attivo della relazione, con la Parola di Dio, con gli altri come lui chiamati alla stessa missione, con i fratelli che accompagna nella vita.

La cura della formazione al centro di questa proposta, la prima che le due Diocesi condividono nella logica di un percorso comune che si va costruendo uniformando scelte ed itinerari. È un duplice impegno quello che coinvolge gli Uffici diocesani: pensarsi in un disegno che allarga i confini di entrambe le Chiese locali unite nella persona del Vescovo, fondendo i carismi e rafforzando la proposta per il territorio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.