Home Chiesa e Diocesi Diocesi Alife-Caiazzo. Domenica della Parola di Dio, presenza reale nella vita delle...

Diocesi Alife-Caiazzo. Domenica della Parola di Dio, presenza reale nella vita delle persone. Il sussidio per le parrocchie

Domenica 22 gennaio ricorre la quarta "Domenica della Parola", istituita da Papa Francesco mediante Lettera Apostolica in forma di Motu proprio "Aperuit illis"

734
0
Fonte SIR

La Parola di Dio ha una potenza rischiarante nella vita di ogni individuo, è luce che “illumina” il percorso esistenziale di ognuno; bisogna, tuttavia, sapersi abbandonare ad essa, ma in maniera consapevole e matura. Domenica 22 gennaio ricorre la quarta Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco proprio per celebrare la Parola del Signore che incarna la presenza viva e reale del Padre nei nostri giorni, segno concreto dello Spirito, custodito nelle Sacre Scritture. Il tema guida scelto quest’anno è un passo del Vangelo di Giovanni: “Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto” (Gv 1, 1-3), mentre il logo si ispira all’episodio narrato nella Bibbia dei discepoli d Emmaus, immagine del cammino percorso in compagnia del Signore.

Domenica il Santo Padre celebrerà la funzione eucaristica alle 9.30 nella Basilica di San Pietro, donando ai fedeli presenti il Vangelo di Matteo, proprio per onorare la Parola, e nel corso della celebrazione conferirà i ministeri del Lettorato e del Catechista a laici e laiche provenienti da Italia, Congo, Filippine, Messico e Galles. In occasione della Domenica della Parola, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha predisposto per le parrocchie un sussidio in lingua italiana edito da Edizioni Shalom, mentre per le lingue inglese, spagnola, portoghese e francese può essere scaricata in formato digitale dal sito www.evangelizatio.va. Contestualmente, il Dicastero ha realizzato una collana di volumi dal titolo Quaderni del Concilio, uscital’8 dicembre scorso e domenica sarà riproposto Dei Verbum.

In tutte le parrocchie le celebrazioni di domenica saranno dedicate alla centralità del Verbo nella vita del singolo e della comunità. L’evento di domenica potrà essere seguito in diretta sui principali canali televisivi (Rai1 e Tv2000 per quanto riguarda l’Italia) e trasmesso in diretta televisiva da Vatican Media su vaticannews.va.

SCARICA IL SUSSIDIO DELLA CEI
SCARICA LE LINEE GUIDA PER LE PARROCCHIE DI ALIFE-CAIAZZO

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.