Home Arte e Cultura Piedimonte Matese/Liceo Galilei. Gli alunni del “musicale” in concerto con la Banda...

Piedimonte Matese/Liceo Galilei. Gli alunni del “musicale” in concerto con la Banda dell’Esercito Italiano alla Cecchignola

Il 2 marzo alunni e docenti saranno ospiti della Banda dell'Esercito per una "lezione-concerto". Il nome del Maestro Alessandro Vessella accompagnerà la trasferta

1455
0
Gli studenti del Liceo durante un’esecuzione presso la Sala consiliare del Comune di PIedimonte Matese

Gli studenti del Liceo musicale “G.Galilei” incontrano la Banda musicale dell’Esercito Italiano per una lezione-concerto. L’appuntamento è a Roma il prossimo 2 marzo presso la  Cecchignola, zona della capitale dove ha sede il quartiere militare più articolato d’Italia.
Accompagnate dai docenti, tutte e cinque le classi del corso raggiungeranno la capitale per vivere da vicino l’incontro con i 102 elementi della Banda diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila
Sarà un momento di musica, di confronto sulle tecniche esecutive e sul significato dei brani scelti; poi alcuni tra i migliori studenti del nostro liceo avranno l’onore di sedere tra i maestri della banda per partecipare all’esecuzione di alcuni pezzi.
Esperienza di forte impatto emotivo, ma soprattutto occasione formativa visto l’alto livello dei maestri musicisti con cui i liceali del Matese si confronteranno; e per i più grandi – ormai prossimi alle scelte sul futuro –  potrebbe sorgere il desiderio di far parte di questa o delle altre prestigiose bande militari del nostro Paese che si esibiscono in numerose manifestazioni e in location esclusive.

Orgoglio del Liceo, l’indirizzo musicale avviato cinque anni fa e che quest’anno è completo di tutte le classi; esperienza nuova per il territorio in cui ha creduto fortemente la dirigente Bernarda De Girolamo sia nelle fasi iniziali sia oggi, sostenendo e promuovendo l’impegno di docenti ed alunni nel rendersi protagonisti anche fuori dall’istituto, in manifestazioni di carattere regionale.
Responsabile del Dipartimento di materie musicali è il professore Giovanni Covelli che guiderà il gruppo a Roma accompagnato dalla Dirigente; dalla vicepreside Claudia Santomassimo; dai Docenti di laboratorio di musica d’insieme Antonio Di Cerbo, Clementina De Simone, Rosa Francescone, Cecilia D’Iorio, Ippolito Caruso, Carlo Maddalena.

 

 Nel nome del Maestro Alessandro Vessella 
Un incontro che, fuori da ogni ufficialità, vive sotto il nome di Alessandro Vessella, nato nel Matese, esattamente ad Alife, che fu direttore di banda e compositore (31 marzo 1860 – Roma, 6 gennaio 1929) innovatore geniale trascrivendo per gli strumenti bandistici la musica (dei grandi maestri tedeschi) che fino ad allora era stata pensata per concerti sinfonici.
Vinse il concorso come direttore della Banda municipale del Comune di Roma e da lì, ad eccezione del periodo iniziale, fu continuo il riconoscimento tributato alla sua persona e alla sua arte. Diede ordine e riformò l’organico delle bande militari fissando a 102 il numero massimo degli elementi e il numero esatto delle famiglie di strumenti coinvolti in bande (le sue scelte, ufficializzate da un Decreto Regio restano le uniche in vigore ancora oggi note con il nome di “Organico Vesselliano”. Il suo nome e i suoi meriti  (leggi la biografia dall’enciclopedia Treccani) sono vivi tra i musicisti di bande, e forse meno nella sua terra natale dove più volte si è tentato – senza  successo – di conferire alla memoria del Maestro un opportuno  riconoscimento (l’unico lavoro completo è una tesi di laurea, recentemente oggetto di pubblicazione, a cura di Valeria Iannotta di Alvignano, laureata in Musicologia). La speranza è nei giovanissimi del Liceo Galilei, ma anche nei più piccoli colleghi di Scuola media lì dove la musica è materia sperimentale  come accade negli Istituti Comprensivi del territorio quali Ventriglia, Ailano-Raviscanina, Alvignano, Caiazzo; mentre quello di Alife ha un progetto di Junior band.
Il Maestro Vessella è un’eredità preziosa per tutto il Matese, da far rivivere e da condividere; da mostrare e onorare con professionalità.

La Banda musicale dell’Esercito Italiano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.