Home Chiesa e Diocesi Mese di Maggio a Pompei. Messe, Rosario e Supplica in diretta su...

Mese di Maggio a Pompei. Messe, Rosario e Supplica in diretta su Tv2000

Come da tradizione, dal 1° maggio la preghiera di affidamento del 'nuovo giorno che inizia' alla Madonna del Rosario, "Buongiorno Maria"; il 6 maggio il rito della Discesa del Quadro con la recita del Rosario. Lunedì 8 la Messa e la recita della Supplica saranno presiedute da Cardinale Matteo Maria Zuppi

764
0
Ogni anno, l’8 maggio, la Chiesa cattolica con la recita della Supplica evoca la Vergine del Rosario, patrona della città di Pompei, dove si conserva la tela raffigurante l’icona mariana. La Supplica, intitolata Ora del Mondo, è una preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 e quest’anno la comunità di Pompei si appresta a viverla con maggiore partecipazione essendo parte integrante del calendario delle celebrazioni relativo all’Anno Giubilare Longhiano (approfondisci qui). Da sabato 29 aprile è iniziata la Novena recitata ogni sera, fino alla vigilia del 7 maggio, all’Altare della Madonna, dopo il Santo Rosario delle 18.00.
A partire dal 1° maggio, come da tradizione, ha avuto, invece, inizio il “Buongiorno a Maria”. L’appuntamento con la preghiera con cui i fedeli affidano alla Madonna il nuovo giorno che inizia è dal lunedì al sabato, alle 6.30, in Basilica. Il 6 maggio, 84° Anniversario della Dedicazione della Basilica, alle 18.00 ci sarà la Discesa del Quadro e la recita del Rosario, seguita dalla santa Messa delle 19.00. Il giorno successivo, il 7, alle 20.00 avrà inizio la Veglia Mariana, che culminerà con la celebrazione delle 24.00, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.
Lunedì 8, la santa Messa, alle 10.30, e la Supplica, alle 12.00, saranno presiedute dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e al rito parteciperanno i Vescovi della Conferenza Episcopale Campana. Anche quest’anno sono attesi numerosi visitatori che giungeranno da ogni parte d’Italia e del mondo per prendere parte alla funzione religiosa. La Messa e la Supplica, a partire dalle 10.30, saranno trasmesse in diretta televisiva da Canale 21 e da Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana che dedicherà all’evento ulteriori collegamenti da Pompei, interviste e servizi dedicati alla Supplica.
Da Piedimonte Matese ad Alife, da Valle Agricola a Castello e San Gregorio Matese; da Caiazzo a Formicola attraversando Castel di Sasso, fino a Castel Campagnano e così via… La comunità ecclesiale di Alife – Caiazzo partecipa alla Supplica alla Vergine del Santo Rosario, icona di una fede scolpita nella memoria e che si ravviva nel presente dei luoghi e delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.