Home Chiesa e Diocesi Matese. Casa vacanze “Scarponi del Matese”, sabato 10 giugno via alla stagione...

Matese. Casa vacanze “Scarponi del Matese”, sabato 10 giugno via alla stagione estiva, Messa con il Vescovo Giacomo Cirulli

Nel comune di San Gregorio Matese, sulla strada che costeggia il lago carsico più alto d'Italia sorge una struttura con 47 posti letto, campi da gioco e una chiesetta. L'associazione che la gestisce potenzia i servizi a disposizione

1521
0

Una casa con il giardino e una originale cappella, e tutt’intorno cielo, nuvole, lago, alberi; e poi il silenzio per la preghiera e il riposo; il silenzio da abitare con parole per meditare ma anche divertirsi. Siamo sulle sponde del lago Matese, il bacino carsico più alto d’Italia a pochi metri dai canneti dove riposano e nidificano decine di volatili e nelle stagioni delle migrazioni riposano uccelli in viaggio verso i deserti del Sud del Mondo, o per risalire a Nord.

Stiamo parlando della casa vacanze di ospitalità religiosa “Scarponi del Matese” nel territorio di San Gregorio Matese che sabato 10 giugno si prepara ad accogliere nei propri spazio gli ospiti per la nuova stagione (d’inverno il numero di presenze è molto ridimensionato) con una Messa alle 11.00 presieduta da Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca a cui sono stati invitati i sacerdoti, le Associazioni e i Movimenti ecclesiali delle tre Chiese dell’Alto Casertano.

La casa “Scarponi del Matese” è gestita dall’associazione Granelli di Senape nata pochi anni fa da un gruppo di giovani di Piedimonte Matese legati dalla comune esperienza parrocchiale e delle tante occasioni di fraternità vissute anche in case come questa. La locale parrocchia di San Gregorio Matese e la Diocesi di Alife-Caiazzo hanno affidato ad essi la gestione della struttura che ha recuperato piena funzionalità, rinnovato i servizi disponibili, ammodernato gli ambienti e avviato collaborazioni con altre Associazioni locali (sportive e ambientaliste) al fine di promuovere e tutelare il territorio e garantire funzionalità ad un bene che per il luogo e la posizione non può che essere ricercato e vissuto. Scelte che testimoniano anche un piccolo esempio di imprenditoria, a volte difficili da far nascere e tenere in vita, se non fosse per i sogni e l’audacia dei più giovani, come in questo caso e di adulti disposi a dare fiducia.

Percorrendo la Strada Provinciale 181 che costeggia il Lago, in prossimità della storica fonte d’acqua “Tre fontane” si accede al complesso residenziale costituito da una struttura più grande a due piani dotata di 47 posti letto, servizi igienici anche per disabili, sala riunioni, cucina fornita di utensili (in autogestione) e porticato; una casetta con 5 posti letto, bagno e cucina; un campo da pallavolo e uno da calcio e il giardino. Sul retro vi è la chiesa con sagrestia, camera da letto e bagno.

Per contatti
Cellulare 342 9159501
Mail granellidisenape@hotmail.com
Facebook e Instagram @scarponidelmatese
Indirizzo SP181 – 81010 San Gregorio Matese CE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.