Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. I Caffè d’Autunno, la giornalista Barbara Schiavulli ospite del secondo...

Piedimonte Matese. I Caffè d’Autunno, la giornalista Barbara Schiavulli ospite del secondo appuntamento

Domenica 12 novembre, presso The Cotton Club, la giornalista e reporter presenterà il suo ultimo lavoro "Burqa Queen"

873
0

Il secondo appuntamento della rassegna “I Caffè d’Autunno” promossa dall’Associazione Byblos Culturale Byblos – idee per la mente, si terrà domenica 12 novembre alle 18.00, presso il locale The Cotton Club in piazza Roma a Piedimonte Matese. Ospite della serata sarà Barbara Schiavulli, giornalista di professione, reporter e cronista esperta di territori difficili, quali l’Africa, il Medio ed Estremo Oriente, il Sud America. Burqa Queen è il titolo del suo ultimo lavoro, che Barbara Schiavulli presenterà domenica prossima a Piedimonte Matese, in cui emerge l’approfondita conoscenza di luoghi scenari di guerra e di crisi.

Il libro in sintesi
La storia di tre donne dopo la riconquista del potere dei talebani in Afghanistan. Layla, Faruz e Farida, sono una giovane sposa, un’ex poliziotta e un’ex insegnante travolte dalle nuove regole del regime e immerse in una violenza senza precedenti da quando l’Occidente ha voltato le spalle alle donne afghane. Per 20 anni si erano rimboccate le maniche per costruire una società civile, ora uccisa, evacuata o nascosta. Le tre arrancano per sopravvivere un giorno dopo l’altro immerse nella disperazione di un genere che gli estremisti stanno cercando di cancellare. Hanno capito che ci sono solo due alternative: soccombere o reagire. (youcanprint.it)

Cenni sull’autrice
Una vocazione naturale, quella di raccontare, nella convinzione che proprio attraverso il racconto e l’informazione potesse crescere il livello di consapevolezza in un’opinione pubblica sempre più distratta e sempre più lontana dai temi degli Esteri, complice anche un sistema radiotelevisivo, soprattutto italiano, che agli Esteri notoriamente riserva un’attenzione marginale. Barbara Schiavulli ha vissuto e lavorato in decine di Paesi e raccontato in prima linea gli scenari di guerra, le situazioni di conflitto, le più insidiose ragioni di crisi scoppiate in Continenti diversi. Ha collaborato per riviste, quotidiani e telegiornali, ha fondato Radio Bullets, di cui è direttrice responsabile, per poter raccontare ancora di più in presa diretta gli scenari internazionali ed è autrice di diversi libri. Una voce libera e autentica, una narrazione senza filtri, diretta al cuore e alla mente di chi ascolta e di chi legge, una testimonianza di verità, frutto di un lavoro appassionato, di tanto coraggio e di un impegno quotidiano in favore della vita, della libertà e dei diritti individuali.

Il calendario
19 novembre, Andrea Di Consoli “Perché siamo così infelici”
26 novembre, Lorenzo Marone “Sono tornato per te”
3 dicembre, Lamberto Lambertini “Un Principe Dada”
10 dicembre, Eduardo Savarese “Le madri della sapienza”
17 dicembre, Gennaro Marino “Personaggi in cerca di lettori”
Scarica la locandina del programma

Info: byblosidee@libero.it / www.byblosidee.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.