Home Scuola Anno scolastico 2024/2025. È ancora tempo di iscrizioni, ultimo giorno il 10...

Anno scolastico 2024/2025. È ancora tempo di iscrizioni, ultimo giorno il 10 febbraio

263
0

Giovanna Corsale – Il mese di gennaio scorre tra giornate più o meno fredde, che, ora dopo ora, salutano un po’ di inverno, mentre al primo sole ci fanno pregustare qualche primo cenno di primavera. Ma gennaio è un mese decisivo per migliaia di studenti italiani, i quali, supportati dalle proprie famiglie, sono chiamati a scegliere quale percorso scolastico seguire. Come già sottolineato (leggi qui), anche quest’anno le iscrizioni per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado si svolgeranno in via telematica, fatta eccezione per la Scuola dell’Infanzia. Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito introduce alcune novità, ossia la Piattaforma Unica, uno strumento di orientamento utile a studenti e famiglie; altra novità è Scuola in Chiaro, che facilita l’individuazione dell’istituto di interesse.

Da quest’anno, inoltre, la Scuola italiana mette a disposizione un indirizzo liceale inedito, quello del “Made in Italy“, che guiderà gli studenti verso la conoscenza e la valorizzazione delle principali eccellenze del Belpaese. Ad introdurre questo nuovo indirizzo, sul territorio di Alife-Caiazzo, è stato il Liceo Galilei di Piedimonte Matese, diretto dalla professoressa Bernarda De Girolamo, che in tal modo aggiunge un tassello in più ad una realtà didattica già ampia (artistico, musicale, biomedico, economico-sociale, classico), come illustrato nelle giornate di orientamento organizzate per le famiglie. (leggi qui).

Innovazione e specializzazione sono, invece, gli obiettivi della proposta formativa perseguita dagli Istituti Tecnici, i quali intendono guidano gli studenti nell’acquisizione di competenze specialistiche, alla luce di un mercato del lavoro sempre più improntato sulle tecnologie. A tal proposito, domani, 24 gennaio, presso l’ISISS di Piedimonte Matese si terrà un incontro di orientamento sul sistema degli ITS Academy in Campania. Gli ITS, acronimo che sta per Istituti Tecnici Superiori, sono Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma (leggi qui).

INFO UTILI
Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024. Bisognerà utilizzare le diverse credenziali elettroniche a disposizione: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) o eIDas (electronic identification authentication and signature). Per quanto riguarda le iscrizioni al Liceo del Made in Italy, le iscrizioni partono da oggi, 23 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.