Home Attualità Dalla Scuola: orientamento ITS Accademy all’ISISS di Piedimonte Matese

Dalla Scuola: orientamento ITS Accademy all’ISISS di Piedimonte Matese

La Campania è la seconda regione in Italia ad aver attivato i corsi di specializzazione post diploma ma la prima ad offrirli gratuitamente. A Piedimonte Matese un convegno con gli esperti del settore

687
0

Angela Cinotti – Mercoledì 24 gennaio l’ISISS di Piedimonte Matese ospiterà un incontro di orientamento sul sistema degli ITS Academy in Campania. Gli ITS, acronimo che sta per Istituti Tecnici Superiori, sono Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma, istituite per rispondere alla domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche in stretta connessione con le esigenze delle imprese del territorio. Sono percorsi di formazione terziaria non universitaria e formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del Paese. Sono organizzati nella forma di Fondazione di partecipazione costituita da scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca, enti locali e rappresentano un punto di raccordo tra istruzione e formazione e mondo del lavoro.

 Di cosa si tratta esattamente? 
I Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma sono progettati e riferiti alle 6 aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, e precisamente Efficienza energetica, Mobilità sostenibile,  Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Tecnologie della informazione e della comunicazione.

Hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore); prevedono stage aziendali obbligatori per almeno il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

Al termine si consegue il Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al Vo VI  livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework) a seconda che l’ITS abbia una durata di 4 o 6 semestri; inoltre per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. A tutto questo bisogna aggiungere che la percentuale di assunzione in azienda a un anno dal conseguimento del titolo si aggira intorno al 90%.

 L’evento a Piedimonte Matese 
La Campania è la seconda regione in Italia per numero di ITS (16), la prima è la Lombardia con 27, ma è l’unica regione in cui i percorsi sono totalmente gratuiti eppure, nonostante tutto questo, gli ITS sono ancora poco conosciuti e stentano a decollare.

I docenti dell’Istituto Tecnico Industriale nell’ambito delle attività previste per l’orientamento in uscita degli studenti hanno partecipato al Convegno sugli ITS organizzato a Città della Scienza nel corso della Tre giorni per la Scuola lo scorso ottobre e in quell’occasione hanno raccolto la disponibilità del dott. Bruno Scuotto, presidente delegato alla cabina di regia ITS Campania e del dott. Paolo Lanzilli, presidente dell’ITS TEC-MOS con sede a Maddaloni per l’organizzazione di una giornata di Orientamento sugli ITS da svolgersi presso l’ISISS di Piedimonte Matese la cui composizione con i tre diversi Istituti e i relativi indirizzi (Industriale, Agrario, Alberghiero) corrisponde in buona parte alle aree Strategiche e ai percorsi ITS attivi nella nostra regione.

All’incontro del 24 gennaio, che sarà ospitato presso la sala dell’IPSEOA (Istituto Alberghiero) alle 10.30, parteciperanno, oltre al dott. Scuotto e al dott. Lanzilli, i rappresentanti degli ITS Campania Moda, Hitech & Communication, ICT Campus, Energy-Lab per l’efficienza energetica, ITS per il Design, l’artigianato e il giardino d’arte, Manifattura Meccanica, New Tech SI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.