Home Chiesa e Diocesi Diocesi Alife-Caiazzo. Ufficio Catechistico, la proposta per la Quaresima in parrocchia

Diocesi Alife-Caiazzo. Ufficio Catechistico, la proposta per la Quaresima in parrocchia

364
0

Giovanna Corsale – Il Mercoledì delle Ceneri (quest’anno ricorso il 14 febbraio) sancisce l’inizio della Quaresima, periodo liturgico cosiddetto “forte”, che chiama il cristiano alla penitenza, al sacrificio e alla riflessione. L’Ufficio Catechistico di Alife-Caiazzo, guidato da don David Ortega, presenta alle parrocchie della Diocesi il progetto Ritornate a me con tutto il cuore (Gl 2,12), la proposta per vivere il cammino quaresimale come momento preparatorio alla Pasqua e favorendo un clima di preghiera in attesa del Giubileo 2025, seguendo il monito di Papa Francesco.

In consegna ai parroci e ai catechisti testimoni attivi del Vangelo nelle loro comunità una lattera in cui viene suggerito come articolare la proposta, da inserire all’interno della celebrazione eucaristica. A ogni domenica di Quaresima corrisponderà un preciso messaggio della Parola, il cui significato è associato a un oggetto particolare che sarà estratto da uno zaino (una ciotola con le ceneri, dell’acqua, la Bibbia, un mattone, un cembalo o altro strumento musicale, delle spighe di grano, un ramoscello d’ulivo).

Ad ogni oggetto un significato specifico a cui associare un messaggio e quindi l’impegno che ognuno dovrà portare avanti e concretizzare nel corso della settimana, per accostarsi al mistero pasquale con l’animo sereno e in pace col prossimo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.