Home Scuola Dopo 10 anni gli alunni dell’Istituto comprensivo di Alife tornano sul podio...

Dopo 10 anni gli alunni dell’Istituto comprensivo di Alife tornano sul podio e vincono

Sul gradino più alto del podio alle fasi regionali di corsa campestre. Si stringe la collaborazione tra l'Istituto comprensivo e le associazioni del territorio per promuovere lo sport tra gli alunni

692
0

La squadra composta da Marica Torres, Angela Lattaf, Sofia Spena e Isabella Avecone conquista il primo premio regionale di corsa campestre, nella categoria cadette, dei Campionati Sportivi studenteschi. Le ragazze con sacrificio, impegno e tenacia, guidate dai docenti Antonio Esposito, Giacomo Leonetti, Paolo De Santis e Vincenzo Coluni hanno superato brillantemente la prima fase di selezioni provinciali, per poi conquistare il gradino più alto del podio alle regionali, superando le quaranta atlete provenienti da altre scuole campane.

Grande soddisfazione per tutta la comunità dell’IC Alife. In primis per la Dirigente, Angela Faraone, che ha fortemente voluto l’attuazione di progetti di educazione motoria per tutti gli ordini di scuola condotti da docenti esperti, a partire dalla scuola dell’infanzia, consapevole dell’alto valore educativo e formativo dell’attività sportiva.

Grazie al Patto di Comunità siglato tra l’IC Comprensivo e le Associazioni territoriali (leggi), alcune associazioni sportive di Alife stanno dando un importante contributo alla scuola, collaborando gratuitamente a sostegno della disciplina motoria che vede coinvolti soprattutto i più piccoli in una serie di esperienze ludico-sportive, svolte nell’arco dell’anno scolastico. La fatica e l’impegno certamente hanno permesso ai piccoli atleti di raggiungere risultati meritevoli, ma emerge pure, e i dati lo dimostrano, che si sta procedendo nel modo giusto. Vale sempre la pena puntare sullo sport perché fa bene all’organismo, affina il pensiero, migliora il linguaggio della propria corporeità e soprattutto rafforza il fair play e le competenze socio emotive afferenti all’educazione civica tanto importanti nella società odierna e sulle quali l’IC di Alife molto sta puntando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.