Home Scuola Docenti e personale ATA dell’ISISS Matese in formazione all’estero

Docenti e personale ATA dell’ISISS Matese in formazione all’estero

Dopo le esperienze degli anni precedenti, due gruppi a marzo sono volati a Palma di Maiorca e in Portogallo; confermati anche progetti futuri per l'apprendimento di nuovi metodi e tecniche di insegnamento

650
0

Maria Rosa Lombardi – Dopo le due edizioni svoltesi a Malta e in Irlanda, nei mesi di ottobre e novembre del 2021 e a febbraio/marzo del 2024, i docenti e gli ATA dell’Isiss Matese partecipano, per la terza annualità, ai progetti di mobilità incentrati sulla formazione del personale della scuola. Il primo percorso di mobilità, destinato a 6 docenti ha avuto inizio il 24 febbraio presso l’Institut d’Educaciό Secundària Joan Alcover di Palma di Maiorca, mentre tre docenti e un’assistente tecnica stanno vivendo l’esperienza dell’Erasmus ad Almada, in Portogallo, dal 9 marzo. In accordo con la Dirigente scolastica Anna Maria Pascale, confermati nuovi Progetti per docenti ed ATA anche per i prossimi due anni.

Finalità del progetto è quella di favorire la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze e tradurre in qualità la proposta formativa degli Istituti Industriale, Agrario ed Alberghiero dell’ISISS Matese. Le finalità progettuali si definiscono in tre macro-obiettivi: introdurre metodologie attive e partecipative, come il TEAL, per ridurre la dispersione scolastica e migliorare le performance degli studenti; potenziare le abilità di comprensione, comunicazione ed elaborazione in lingua straniera; formare i docenti sulle competenze informatiche per attività laboratoriali e promuovere la Digital Education come elemento chiave per l’innovazione metodologica. In particolare, tra le attività formative, quella di job shadowing che prevede l’affiancamento dei docenti italiani a quelli ospitanti per venire a contatto con metodi, tecniche, competenze nuove e poi portare a casa l’esperienza acquisita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.