Home Eventi San Gregorio Matese, “Le Notti dei Briganti” accendono l’estate con la XVIII...

San Gregorio Matese, “Le Notti dei Briganti” accendono l’estate con la XVIII Scorribanda

Dal 24 al 27 luglio un viaggio tra storia, canti e tradizioni per ricordare il Brigantaggio matesino. Si comincia con uno spettacolo teatrale dedicato alle rivoluzioni storiche di Napoli

929
0

San Gregorio Matese si prepara ad un tuffo nel passato riproponendo storia e radici che qui trovano sintesi anche nel singolare fenomeno del brigantaggio che rivive nella manifestazioni artistica  e folkloristica nota come “Le Notti dei Briganti” in programma dal 24 al 27 luglio.

Nella complessa vicenda socio-eocnomica del Sud Italia post-unitario il bigantaggio si affermava come reazione al nuovo Governo (agli invasori piemontesi, cfr. Giordano Bruno Guerri su  Clarus) inglobando il Matese in questo vorticoso scenario di reazioni, battaglie, sogni di libertà, speranza, contraddizioni e sangue. San Gregorio Matese, nelle sua rievocazione ricorda figure come la brigantessa Maria Maddalena De Lellis, detta Padovella, e il suo compagno Andrea Santaniello.

“Le Notti dei Briganti”, quattro serate all’insegna della cultura, della musica e delle tradizioni popolari a cura dell’Associazione “I Briganti del Matese” che da qualche mese lavora incessantemente al programma e ai dettagli delle serate, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose realtà del territorio, unendo spettacoli teatrali, mercatini, musica e percorsi enogastronomici.

Approfondisci con Clarus il tema del Brigantaggio. Clicca

L’inaugurazione ufficiale è fissata per giovedì 24 luglio alle 21.00 presso Villa Ginevra con la presentazione dell’evento; a seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale “Napoli Rivoluzionaria”, un viaggio attraverso le rivoluzioni storiche della città partenopea, tra memorie, racconti e canzoni.

Da venerdì 25 a domenica 27, le stradine del borgo si riempiranno di suoni, colori e profumi. Ogni sera, a partire dalle 19.00 sarà possibile muoversi tra i banchi del mercatino dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale; alle 20.00 le vie, le ville, i cortili e le piazzette accoglieranno la scorribanda dei Briganti, un itinerario di musica popolare con l’animazione itinerante di gruppi come “Ritmi Popolari”, “Red Fleg – Matrice Flegrea” e “Alma Antiqua”. Non mancheranno stand gastronomici per degustare sapori tipici del territorio.

Le serate culmineranno in piazza Beniamino Caso con i concerti delle compagnie di musica popolare: venerdì 25 salirà sul palco Vienteterra, sabato 26 sarà la volta di Rotarossa e domenica 27 chiuderanno i festeggiamenti Stany Roggiero & I Bottari della Cantica Popolare, con un concerto dal forte impatto ritmico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.