Prende il via oggi, 1° luglio, a Treglia, il cammino del novenario in preparazione alla festa di Maria SS. del Carmine, una delle devozioni mariane più antiche e sentite della tradizione cattolica. La venerazione della Madonna del Monte Carmelo, infatti, è profondamente radicata in tante comunità italiane e rappresenta ancora oggi un forte momento di fede e di identità popolare.
La parrocchia guidata da don Rodolfo Fumante vivrà in intenso programma a religioso in cui molto spazio è riservato alla preghiera comunitaria che accompagnerà quotidianamente i fedeli fino alla vigilia della festa. Ogni sera sono previsti il Rosario, la Santa Messa con la Novena cantata e momenti dedicati alle confessioni, mentre non mancheranno occasioni di adorazione eucaristica e celebrazioni particolarmente significative nei giorni che precedono la solennità.
Il momento culminante sarà giovedì 16 luglio, giorno della Solennità di Maria SS. del Carmine. Alle 10.30 il vescovo Giacomo Cirulli, pastore delle diocesi di Alife-Caiazzo, Teano-Calvi e Sessa Aurunca, presiederà la celebrazione eucaristica con il rinnovo della consacrazione e l’imposizione dello scapolare. Al termine la tradizionale processione accompagnerà la venerata effigie per le vie del paese.
Ad arricchire i festeggiamenti sarà la presenza del Gran Concerto Bandistico “Città di Fisciano”, che accompagnerà i principali momenti della festa sia con il tradizionale giro mattutino per le strade del paese sia durante la processione e con il concerto serale.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti religiosi e civili in programma dall’1 al 18 luglio, gli organizzatori invitano a consultare la locandina ufficiale dei festeggiamenti.
