Home Arte e Cultura Caiazzo. Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo, il libro...

Caiazzo. Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo, il libro di Armando Pepe

1792
0

vescovo luigi erminiSarà presentato il prossimo 26 ottobre alle 19.00, in Episcopio a Caiazzo, l’ultimo lavoro di Armando Pepe, insegnante e storico appassionato del territorio compreso dalla Diocesi di Alife-Caiazzo.
Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo nel 1921 riporta la relazione che Mons. Ermini, vescovo della diocesi di Caiazzo, ha elaborato nel 1921, in concomitanza con la Prima Guerra Mondiale, al termine della cosiddetta visita ad limina che Papa Sisto V stabilisce perché i vescovi facessero un resoconto dello stato della loro diocesi. Nei dodici capitoli in cui si articola l’analisi di Mons. Luigi Ermini si passano in rassegna le condizioni generali della diocesi, dalle persone e i luoghi agli archivi; dalla fede e al culto divino, al governo della curia; dalle condizioni generali del clero, a quelle dei vicari foranei e parrocchiali, ecc. Interessante l’indagine sulla natura rurale delle comunità diocesane e le osservazioni inerenti al dibattito politico nel comprensorio, particolari fondamentali a trasmettere l’immagine di una realtà “tipicamente meridionale”, fedelmente ancorata alle proprie tradizioni.
Alla cerimonia di presentazione del libro interverranno, oltre all’autore, il vescovo Valentino Di Cerbo e don Emilio Salvatore. L’organizzazione dell’evento, che coincide con i festeggiamenti in onore di Santo Stefano Menecillo, Patrono di Caiazzo e compatrono diocesano, si deve alla collaborazione tra la Biblioteca della Diocesi di Alife-Caiazzo e l’Associazione Storica del Caiatino, nel segno di un’intesa che avrà modo di maturare attraverso appuntamenti culturali in programma nei prossimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.