Home Attualità Alvignano. Si scaldano i motori per il V Vespagiro

Alvignano. Si scaldano i motori per il V Vespagiro

1014
1

Richieste di partecipazione da tutta la Campania. Quasi 300 le Vespe su un percorso tra paesi e campagna dell’Alto Casertano

di Grazia Biasi – Fervono i preparativi per il V Vespagiro, la manifestazione che da Alvignano muoverà circa trecento Vespe d’epoca su un percorso pari a 48 km per le strade e le campagne dell’Alto Casertano. Un evento intorno al quale ruotano due giorni di festa, sabato 8 e domenica 9 giugno. Si tratta di una manifestazione nata nel 2010 da un gruppo di amici, promotore Antonio Di Leone, che la prima volta osarono organizzare con semplicità e in forma quasi “anonima” un piccolo raduno tra amici vespisti del paese: allora si contarono solo 20 mezzi. Lo scorso anno erano circa 240. Quest’anno le iscrizioni hanno già superato quella cifra.
E così i “Vespisti Alvignanesi” – un gruppo consolidato di vecchi amici – hanno messo in cantiere uno tra i più caratteristici tour su due ruote, associando il giro tra alcuni comuni come Dragoni, Alife, Piedimonte Matese ad un insolito attraversamento della piana del Medio Volturno. Infatti il ritorno verso Alvignano è previsto attraverso la campagna incontaminata e silenziosa che tocca i comuni di San Potito, Gioia Sannitica e Ruviano, dove, passando per le straordinarie colline della frazione San Martino si tornerà in paese per il pranzo e la festa finale. L’unica sosta prevista è a Piedimonte (verso le 11.00), nei pressi del Campo sportivo comunale nella frazione di Sepicciano per una storica foto ricordo e l’aperitivo offerto dagli amici dell’Oscar Club della città.
Tutto è mosso dalla passione comune per la natura, l’aria aperta e per questo antico e sempre caro mezzo di trasporto che è la Vespa, compagna di gioventù e per molti ancora compagna di viaggio.

Una veduta della valle del Medio Volturno. Sullo sfondo i monti del Matese

Sono diversi i Club di vespisti che dalla provincia di Caserta (e non solo) si sono interessati all’evento, la cui originalità sta tutta nello spirito appassionato e disinteressato che tiene unito il gruppo degli organizzatori. “Puntiamo a fare di questo, un vero e proprio evento per il nostro piccolo comune – spiega Sergio Civitella, uno degli organizzatori -. Il sogno è quello da far crescere sempre più la manifestazione e convogliare intorno ad essa diversi eventi aggregativi: pensiamo già all’evento del prossimo anno in cui ci farebbe piacere coinvolgere anche i commercianti locali. Sarebbe un nuovo ed entusiasmante traguardo…”. Una delle prime scelte a cui i “Vespisti Alvignanesi” si sono dedicati è stata quella di puntare alla scelta di un ristorante del paese per il pranzo finale, così anche lo scorso anno e così anche in futuro in modo da coinvolgere a turno la piccola impresa alimentare locale.
Alcuni di loro la definiscono una strana contaminazione. Giovanni Zullo, entrato da poco a far parte del gruppo, ne esalta lo spirito semplice e coinvolgente “che tiene insieme anche le nostre famiglie: mogli e figli fanno parte a pieno titolo della carovana, e questo non fa che accrescere il desiderio di continuare nell’organizzazione di momenti ricreativi come questo. Si respira un clima sereno e sincero… Basta questo!”
E la voglia di contaminare altri è tanta. L’estate che tarda ad arrivare pare stia “organizzando” le sue migliori temperature proprio in occasione del prossimo week end. A quel punto si tratterà solo di accendere i vecchi motori e partire.

Programma della manifestazione

Sabato 8 giugno, Piazza Giovanni Greco, Alvignano
Ore 19.00 – Esposizione delle Vespe d’epoca antecedenti gli anni ’70.
Ore 20.30 – “Vespacanta”. Gara di Karaoke.
Ai primi tre classificati andranno in premio un soggiorno di una settimana, un orologio da parete e un buono spesa.

Domenica 9 giugno, Piazza Giovanni Greco
Ore 9.00 – Raduno dei vespisti. Iscrizione al Registro Storico dei “Vespisti Alvignanesi” con versamento di € 5,00 per la quota d’iscrizione e il ritiro dei gadget.
Ore 10.30 – Partenza con destinazione Sepicciano (frazione di Piedimonte Matese) prevista per le ore 11.00. Breve sosta e rinfresco offerto dall’Oscar Club di Piedimonte Matese.
Ore 13.00 – Arrivo presso il ristorante l’Americano in via Genovesi.

I “Vespisti Alvignanesi” comunicano:
Tutti i partecipanti ed i mezzi che interverranno alla manifestazione dovranno essere in regola con le leggi vigenti del Codice della strada e, durante il percorso, attenersi ad esso. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione, che possa derivare dalla mancata osservanza delle predette disposizioni.

Per informazioni di ogni tipo (iscrizione gara karaoke, Vespagiro e pranzo) contattare necessariamente e preventivamente i responsabili dell’organizzazione: 
Barbieri Gianluigi 347 5164723; Civitella Sergio 338 9028870; De Matteo Massimiliano 338 5201483; Di Leone Antonio 334 6948058; Morelli Pino 347 6373583; Zullo Giovanni 347 4228601.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.