Home Curiosità Ricchezze di un gemellaggio, l'esperienza in Germania di Claudia

Ricchezze di un gemellaggio, l'esperienza in Germania di Claudia

1646
2

La Redazione – Non sempre la qualità di un’esperienza all’estero dipende dai più o meno ampi spazi metropolitani o dal prestigio di un luogo.  Piccole realtà, come quella di Seligenstadt Am Main in Germania, possono offrire opportunità di crescita e apprendimento tali da arricchire il proprio bagaglio di vita. E’ successo a Claudia Civitillo,claudia civitillo seligenstadt tra i cinque selezionati dal Comune di Piedimonte Matese per essere i primi a beneficiare culturalmente del gemellaggio tra il capoluogo matesino e la cittadina tedesca, sancito ufficialmente solo da pochissimi anni.
Claudia, laureata in Lingue e Letteratura straniere (germanistica), è stata la prima a partire oltre confine per svolgere un tirocinio formativo, opportunità nata dall’intesa “internazionale” tra le due città che permetterà poi anche a giovani di Seligenstadt di trascorrere del tempo nel Matese. E’ rientrata da pochi giorni a Piedimonte, entusiasta di un soggiorno di tre mesi che l’ha vista impegnata tanto nel settore turistico (infopoint, agenzie) quanto nell’ambito didattico, tenendo corsi di italiano per alcune scuole e per la comunità di Seligenstadt. Esperienza preziosa visto il suo interesse per la cultura tedesca, che si è rivelata però anche occasione di confronto con una realtà diversa e una partecipazione differente alla vita di comunità, incluso uno sguardo “dal di fuori”   sul territorio italiano.
Ho tanta energia per continuare a fare esperienze all’estero“, ci racconta Claudia, in giro per l’Europa già da qualche anno con la voglia di imparare e crescere. “Vorrei investire ancora due anni in formazione, prima di tornare a Piedimonte, amo questo territorio, il paesaggio, i colori, le persone, stare lontana non fa che aumentare il legame con le mie origini“.
Nei prossimi mesi toccherà anche a una classe del liceo Galilei trascorrere qualche giorno a Seligenstadt, dove il gemellaggio è ormai un’istituzione centrale per la città, legata oltre a Piedimonte Matese anche ad altre due comunità straniere, in Francia e negli Stati Uniti. A Piedimonte si muovono i primi passi, con nuove prospettive che guardano soprattutto ai giovani.

Sul prossimo numero di Clarus in uscita a luglio ci sarà un approfondimento sull’esperienza di Claudia e sui vari aspetti dei rapporti con l’estero.

2 COMMENTI

  1. Cara Claudia,
    con gioia leggiamo l’articolo su “CLARUS on line”. Penso di poter dire, in nome di molti a Seligenstadt, che il tuo soggiorno é stato un successo per te e per tutti noi amici di Piedimonte Matese.
    Il tuo entusiasmo, l’impegno e la stimolante participazione ai nostri incontri italiani ha lievitato il nostro amore per la “Bella Italia” e l’amicizia per i giovani e cittadini delle comunitá matesi.
    Ogni qualvolta potremo rivederci, sei e sarete sempre benvenuti, sono sicuro che sarai entusiasta ambasciatrice dei nostri sentimenti e rigraziamenti.
    Mia moglie Enza, i miei figli, i loro cari ed io ti auguriamo successo nei tuoi programmi e nella vita.
    Arrivederci e porta un saluto a tutta Piedimonte e le Comunitá Matesi.
    Giuseppe Visano

    • Carissimo Giuseppe,

      Grazie per tutte queste belle parole.

      Il successo della mia esperienza è dovuto soprattutto a Seligenstadt am Main e a tutti i suoi abitanti che si sono rivelati straordinari. L’amore che ho ricevuto in questi tre mesi di soggiorno in Germania è indescrivibile, e quello che ho appreso immenso.

      Esprimere la mia gioia nell’avervi conosciuto e nell’aver fatto una esperienza di questo genere forse è riduttivo. Rimembro ogni giorno con affetto ed entusiasmo i bellissimi momenti passati insieme. Ora non posso che trasmettere ai miei compaesani l’amore che nutro nei vostri confronti ed alimentare così ‘l’amicizia’ che ci lega.

      Grazie ancora per la calorosa ospitalità che mi avete donato.

      Calorosi saluti a Enza, ai tuoi figli e ai loro cari.

      Vi abbraccio forte e vi aspetto a Piedimonte Matese.

      Claudia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.