Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
      • Una foto una storia
    Clarus
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Disconoscimento
    Home»Territorio»Alvignano. Quattro giorni in compagnia della Vergine del Rosario di Pompei
    Territorio

    Alvignano. Quattro giorni in compagnia della Vergine del Rosario di Pompei

    Redazione17 Dicembre 2013Nessun commento

    La presenza del quadro della Beata Vergine del Rosario porterà segni di grazia alla comunità?

    IMG_5040Giovedì 12 dicembre presso l’area mercato di Alvignano, nel pomeriggio, è giunto il quadro della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Numerosi bambini delle scuole insieme ai genitori e fedeli hanno manifestato il loro affetto e la loro devozione. Momento di commozione quando il quadro, tra alcune difficoltà dovute al peso eccessivo, portato in spalla dai fedeli, è giunto al Santuario dell’Addolorata dove dopo aver recitato il Rosario meditato è stata celebrata la santa messa. Alcune iniziative hanno caratterizzato i giorni della presenza del quadro: la visita agli ammalati fatta dai sacerdoti e dalle suore che hanno accompagnato la Madonna;  l’unzione degli infermi amministrata dal nostro Vescovo, Mons. Valentino Di Cerbo; un momento culturale per i ragazzi delle scuole medie; la processione per le strade del paese. Molti gli ammalati delle parrocchie di San Nicola e di San Sebastiano sono stati raggiunti dall’équipe per essere ascoltati e confessati, ma anche per ascoltare una parola di conforto e di augurio per le imminenti festività natalizie. Venerdì sera invece il nostro vescovo Mons. Valentino Di Cerbo ha amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi ad alcuni malati e persone anziane. Sabato mattina i ragazzi delle scuole medie, presso il Santuario, hanno vissuto un momento di particolare catechesi: il prof. Antonio Sapio (dirigente scolastico) attraverso una proiezione di immagini ha relazionato su come la Madonna è stata raccontata attraverso la letteratura italiana di ogni tempo e rappresentata nell’arte.
    Ardua è stata invece la processione di sabato sera. Una fitta, persistente e insolita nebbia ha avvolto per tutta la giornata nonIMG_4947 solo il paese ma anche il Santuario quasi a voler impedire lo svolgimento della processione. Il quadro della Madonna ha camminato quasi sospeso nel vuoto avvolto dalla nebbia che ne esaltava l’aspetto mistico. La recita del Rosario ha accompagnato il percorso per le vie cittadine. Al rientro la nebbia quasi come per mano divina è completamente scomparsa. Poche persone hanno partecipato agli eventi liturgici, a causa delle avverse  condizioni meteo: nebbia e gelo con temperature che non hanno superato i 5 gradi. Domenica invece la celebrazione conclusiva è stata particolarmente partecipata e sentita.
    I bambini del catechismo che hanno animato la liturgia insieme ai tanti genitori convenuti per ricordare la scomparsa dei giovani figli (nella celebrazione sono stati ricordati infatti tutti i giovani alvignanesi scomparsi prematuramente) hanno reso la liturgia particolarmente sentita. Un momento molto forte è stato il ringraziamento fatto dal parroco, don Emilio Meola, in cui ha anche spiegato il perché della presenza del quadro in parrocchia: “Ho voluto la presenza di questa immagine nella nostra comunità, in semplicità e senza troppe manifestazioni esteriori, perché la sua presenza potesse sanare le ferite dell’anima e del corpo e potesse dirci “non temere, sono qui pronta ad incoraggiarti, a sorreggerti e soprattutto a guidarti nel cammino della vita”. Il parroco poi ha ringraziato tutti quelli che con sacrificio hanno partecipato ai vari momenti, ma avuto anche un pensiero per coloro che sono stati assenti: “Un grazie anche a tutti coloro che, impediti dalla malattia o dalla tarda età, ci hanno sostenuti con le loro preghiere. E un grazie anche ai tanti, troppi forse, che anteponendo l’incontro con Maria per diversi motivi irrinunciabili o ritenuti tali, hanno fatto sentire la loro assenza. A tutti e per tutti Maria ha da dire una parola di speranza”.  I sacerdoti e le suore che hanno accompagnato la missione mariana hanno poi lasciato alla parrocchia un quadro con l’immagine della Madonna e un altro con quello di Bartolo Longo. Al termine della Messa, l’immagine, portata a spalla dopo aver ricevuto un bacio dal parroco a nome della comunità, ha lasciato Alvignano per far ritorno a Pompei.

    Clicca qui per leggere il saluto del Parroco alla Madonna

    alvignano Madonna di Pompei

    Articoli correlati

    Calici di Viti, il vino racconta il Matese: tra filari, cultura e futuro delle aree interne

    12 Giugno 2026

    Caiazzo si interroga sul futuro: il 19 giugno le “Riflessioni Caiatine” chiamano a raccolta la comunità

    11 Giugno 2026

    Papa Leone in Spagna: “La pace è un’esigenza morale”

    9 Giugno 2026

    Nasce l’Associazione delle Guide GAE del Matese: a Bojano e San Potito Sannitico le presentazioni ufficiali

    8 Giugno 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • DIEGO DE ROSA su Acqua, fede e territorio: il prospetto dell’acquedotto dei conventi a Piedimonte d’Alife (1935)
    • ct 999 su L’ombra delle spie: la storia vera di Greville Wynne e Oleg Penkovsky nel mirino della Guerra Fredda
    • Salvatore su Sessa Aurunca. Cittadini, Associazioni e Politica compatti sul nome del vescovo Nogaro
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Disconoscimento
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci la tua privacy

    Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

    Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Statistiche

    Marketing

    Funzionalità
    Sempre attivo

    Sempre attivo
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Gestisci opzioni
    • {title}
    • {title}
    • {title}

    Caricamento commenti...