Home Curiosità La pizza dell’alto casertano tra le più buone d’Italia

La pizza dell’alto casertano tra le più buone d’Italia

2011
0

Le pizze di Caiazzo e Alvignano tra le migliori venti secondo “Scatti di Gusto”

pizza casertaLa Redazione – Si sa, la più buona, quella per antonomasia, è la pizza di Napoli. Rigorosamente Margherita. Proprio da qui, dalla pizza più semplice e richiesta, è partito il “lavoro di assaggio” di Scatti di Gusto, noto sito web interamente dedicato alla gastronomia, che proprio oggi ha pubblicato online una classifica delle migliori venti pizze del nostro Paese. Una lista che tocca varie città, come Milano, Roma, e ovviamente Napoli, che detiene il primato in quanto a qualità della pizza.
Compaiono però in questa top 20 italiana anche due personaggi dell’alto casertano: si tratta di Franco Pepe (“Pepe in grani”) a Caiazzo, e Pasqualino Rossi (“Elìte”) di Alvignano, posizionati rispettivamente al 3° e 19° posto nella classifica.  Un bell’orgoglio per il nostro territorio, che come avviene ormai sempre più spesso si fa valere sul piano enogastronomico, senza invidiare nulla a nessuno.
Ecco come Scatti di Gusto descrive le due pizze nostrane.

“Franco Pepe – E’ il pizzaiolo più a nord di Napoli a fare una pizza che è sempre più vicina a quella cittadina e più lontana a quella “di paese”, cioè alle pizze da impasto più prossime al pane. La caratteristica è l’impasto a mano. La letteratura potrebbe farci aprire discussioni infinite se vi sia correlazione o subordinazione tra impasti. A noi poco importa. Importa che la Margherita di Franco Pepe sia una signora pizza come quelle donne burrose che nascondono un mondo di dolcezze”.

“Pasqualino Rossi – E’ tra i più recenti ingressi nell’olimpo della pizza. Si è fatto apprezzare per l’assoluta fedeltà a un solo tipo di farina che utilizza in ogni situazione atmosferica e anche in trasferta. È autore di una pizza che punta tutto sugli ingredienti di qualità e del territorio intorno ad Alvignano dove è la sede. La Margherita classica è proposta anche nella versione a libretto in occasione di eventi come la Festa a Vico”.

La classifica completa è su Scatti di Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.