Home Territorio Ospedale Civile di Caserta. Via le Unità di Senologia e Telemedicina

Ospedale Civile di Caserta. Via le Unità di Senologia e Telemedicina

1391
0

In merito alla soppressione del Reparto di Senologia dissente anche l’Associazione Spazio Donna

Giovanna Corsale – La filosofia del risparmio è approdata anche all’Ospedale Civile di Caserta, la cui organizzazione interna subirà delle modifiche piuttosto significative. Due sono le Unità destinate ad essere soppresse, ossia l’Unità Operativa di Senologia e quella di Telemedicina, secondo quanto stabilito dalla Regione Campania. La cancellazione di questi due reparti, i quali, pur avendo una storia recente hanno garantito a decine e decine di pazienti cura e assistenza impeccabili, è stata proposta da Franco Bottino, ex Direttore generale, e riproposta dal Commissario Domenico Ovaiolo. Le sorti dell’ospedale sono ora nelle mani del manager Luigi Muto, il quale dovrà attuare il piano aziendale pubblicato lo scorso 18 settembre.
visita al senoIl piano di riassetto dell’Azienda Ospedaliera di Caserta si riferisce ai 539 posti letto, di cui sono utilizzabili solo 430 e tra gli obiettivi rientrano anche il mantenimento di 34 unità operative complesse e 45 unità semplici; la rinominazione delle Unità nonché l’accorpamento di alcuni reparti, come ad esempio Oncologia e Medicina interna e delle specialità mediche. Inoltre, non saranno più fruibili la Uosd Breast unit e la Uos Telemedicina, non essendo più garantito il servizio di radioterapia.
L’Associazione Spazio Donna nota sul territorio provinciale per le campagne in difesa dei diritti della donna (a Piedimonte Matese ha collaborato alla nascita del Centro Aurora contro la violenza sulle donne), in concomitanza con la campagna “Nastro rosa” contro il tumore al seno, ha espresso il proprio disappunto sui tagli riguardanti le Unità di Senologia e Telemedicina presso l’ospedale di Caserta. Il cancro al seno è uno dei mali più diffusi e pronti a mietere sempre più vittime nel mondo intero. Molto grave è il disagio provocato dal provvedimento abbracciato dal Presidio Ospedaliero di Caserta per tutte quelle donne che dovranno rivolgersi altrove, magari fuori regione, per ricevere le cure di cui hanno bisogno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.