Home Dalla Campania Maddaloni. Convitto “G. Bruno”, insieme ad Eugenio Bennato si parla di Brigantaggio

Maddaloni. Convitto “G. Bruno”, insieme ad Eugenio Bennato si parla di Brigantaggio

831
0

Il prossimo 13 novembre il cantautore napoletano, autore di un libro e un cd sul brigante Nicola Summa, incontrerà gli studenti

La Redazione – Fra controstoria e musica popolare è il titolo dell’incontro al quale parteciperanno gli alunni del Convitto Nazionale “G. Bruno”. L’appuntamento è per il 13 novembre, quando nel Salone Monumentale dell’istituto a partire dalle eugenio bennato10.20, in compagnia di Eugenio Bennato si approfondirà il discorso sulle origini del Brigantaggio nel Sud Italia.
L’insieme delle cause che nei manuali di storia sono considerate a monte dell’Unità d’Italia è la verità ufficialmente riconosciuta, ma non è detto che sia la vera verità. Ad esempio, esiste una controverità che ha bisogno di essere demistificata per comprendere che lo spirito di ribellione dei briganti scaturì da promesse dallo stesso Garibaldi fatte e mai mantenute.
Uno dei casi più eclatanti è quello di Nicola Summa, chiamato Ninco Nanco, tra i briganti più feroci. Eugenio Bennato presenterà ai ragazzi del G. Bruno un cd e un libro dedicati al rivoluzionario lucano, dando vita ad un dibattito con studenti, autorità del territorio e i cittadini interessati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.