Home Dalla Campania Conca della Campania. “La strage di Faeta”, in ricordo del massacro nazista...

Conca della Campania. “La strage di Faeta”, in ricordo del massacro nazista del 1° novembre 1943

2259
0

L’incontro si terrà sabato 1 novembre e fa capo a Giornate della Memoria, evento celebrativo in programma nel fine settimana

La Redazione – La strage di Faeta: rievocare per educare è il titolo del seminario che si terrà il prossimo sabato a Conca della Campania. Presso la Sala Consiliare della sede municipale, alle 17.45, prenderà il via la commemorazione dell’eccidio nazista che il 1° novembre del 1943 portò alla morte di trentanove cittadini. Quello di Conca fu il terzo massacro nell’intera Campania (dopo Acerra e Bellona), per entità e violenza, un inaudito gesto di barbarie strage della faetaai danni di contadini, madri, bambini, braccianti, che furono uccisi a colpi di mitragliatrice per aver partecipato ad una rappresaglia a seguito della morte di un soldato nazista.
Alla manifestazione di sabato, che tra l’altro s’inscrive nel più ampio evento Giornate della Memoria (1-2 novembre), prenderanno parte il prof. Giuseppe Angelone della SUN e il prof. Felicio Corvese dell’ICSR (Istituto Campano per la Storia della Resistenza).
La memoria del passato storico, soprattutto dei lati più oscuri di esso, è fondamentale perché innanzitutto i giovani prendano coscienza del loro presente. In questo senso, gli organizzatori dell’evento hanno ricostruito un vero e proprio “Itinerario della Memoria” che si articola in varie tappe, i principali luoghi in cui si è consumato l’eccidio del ’43, in ognuno dei quali riecheggiano le urla strazianti di vittime innocenti.

In allegato l’invito all’evento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.