Home Senza categoria Ailano. Qui la musica “suona” in ogni dove. La Pro Loco inaugura...

Ailano. Qui la musica “suona” in ogni dove. La Pro Loco inaugura l’Accademia musicale del Maestro Nicola Hansalik Samale

1387
0

Nella cittadina matesina che vanta una tradizione bandistica di oltre 100 anni, ritorna una scuola di musica, un’Accademia, con il grande maestro Hansalik Samale

La Redazione – Ailanoailano banda musica accademia rende onore alla musica e lo fa con un progetto che ha il sapore della tradizione, della speranza e del futuro. La Pro Loco Ailano, di cui è presidente da un anno Antonio Ferraro, sabato 21 febbraio 2015 inaugura l’Accademia musicale che sarà affidata alla esperienza e alla competenza del Mº Nicola Hansalik Samale, direttore, concertatore, musicologo e compositore.
La nascita dell’Accademia e le molteplici iniziative che essa proporrà saranno celebrate sabato alle 19.30 presso l’auditorium comunale con il concerto inaugurale dello Storico pluripremiato granconcerto bandistico Città di Ailano, diretto dallo stesso Hansalik Samale. La serata vedrà la partecipazione di 3 nomi ailanesi  notoriamente affermati in campo musicale ed artistico: si tratta di Antonello De Santis, chitarrista; Lorena Mancini, cantante; e Daniele Malinconico, pianista. Sono cittadini che hanno approfondito lo studio della musica e trasformato un dono naturale e una passione in una scelta di vita; non si tratta degli unici tuttavia ad aver intrapreso una simile strada perchè Ailano ricorda i tanti “maestri” che nella centenaria tradizione bandistica si sono susseguiti e affermati anche all’estero.
“La nascita dell’Accademia – spiega il presidente della Pro Loco Antonio Ferraro – vuole dare una nuova e più organica identità alla nostra tradizione musicale. Non vi è famiglia che non abbia un suo membro con lo spiccato dono della musica e per questo motivo, firmando un protocollo d’intesa con il Comune di Ailano e l’Associazione musicale Cav. Feliciano Malinconico, abbiamo pensato ad un progetto, o meglio, ad un percorso ben strutturato che guardi alla formazione musicale globale dei nostri ragazzi garantendo loro l’acquisizione di competenze specifiche”.
L’idea della Pro Loco guarda oltre i confini della piccola città di Ailano: da un lato tiene conto della tradizione musicale locale e della formazione garantita dalla scuola media ad indirizzo musicale, dall’altro accoglie la novità venuta dal Liceo Statale G. Galilei di Piedimonte che ha appena istituito un indirizzo musicale; per cui il lavoro dell’Accademia si colloca nella tradizione culturale altocasertana non come una nota fuori dal coro (possiamo dirla chiaramente così), ma secondo un criterio di formazione integrata e integrante. Essa (si terrà nei locali comunali messi a disposizione dall’Amministrazione) sarà aperta ai bambini e ai giovani, ma anche gli adulti avranno al suo interno un attenzione particolare: la novità di questa scuola – che si autofinanzierà – sta nel sistema innovativo di “fare musica”: laboratori didattici, concerti didattici, produzioni strumentali e approfondimenti per maestri già esperti.
Un significativo momento di crescita culturale e sociale quello promosso dalla Pro Loco Ailano; un significativo esempio di amore per la propria terra e per il futuro dei suoi figli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.