Home Eventi Il Gen Rosso presenta “Campus”. Anteprima mondiale a Napoli

Il Gen Rosso presenta “Campus”. Anteprima mondiale a Napoli

1192
0

Alla Mostra d’Oltremare sarà presentato il nuovo musical del Gruppo artistico internazionale Gen Rosso. Appuntamento a marzo

Sei giovani studenti universitari diversi per cultura e provenienza, ma uniti da una ricerca ansiosa di un futuro migliore; divisi tra un passato marcato, difficile da superare, e un presente ancora tutto da vivere. E’ la trama di Campus, il nuovo Musical del Gruppo artistico internazionale Gen Rosso che il 28 marzo, alle ore 20, e il 29 marzo, alle ore 18, sarà presentato in prima mondiale al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. Lo spettacolo rispecchia in pieno gli ideali e i temi che il Gen Rosso sta portando avanti sin dal 1966, anno in cui nacque a Loppiano da un’idea del “Premio Unesco per l’Educazione alla Pace”, Chiara Lubich. E così, anche stavolta, attraverso una storia ambientata in un campus universitario, e le vicende di Jacques, Raf, Alicya, Jay, Sam e Rosita, il Gruppo è riuscito ad affrontare, e a declinare in note e passi di campue_gen-rosso_napolidanza, messaggi ispirati alla solidarietà, al rispetto reciproco, al dialogo fraterno, per catturare l’interesse del pubblico e trasmettergli il valore di un’accoglienza totale e disinteressata, in grado di guardare oltre le differenze religiose, sociali e politiche. Il doppio appuntamento tra Napoli e il Gen Rosso è stato organizzato dalla Fondazione Mario Diana onlus e dall’Associazione di promozione sociale Focus Focolari, ed ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli e del Gruppo editoriale “Città Nuova”.
E non è un caso che per la prima mondiale la scelta sia caduta proprio sulla stessa città campana dove pochissimi mesi fa, durante il Forum Universale delle Culture, il Gen Rosso ha presentato il Musical Streetlight, nell’ambito di “Forti senza violenza”, un progetto indirizzato al mondo giovanile realizzato nei contesti sociali più disparati in decine di Paesi dei cinque continenti. «Campus» è infatti molto più di un meraviglioso spettacolo “live”. Un vero e proprio progetto culturale che riesce a fondere realtà e finzione per affrontare tematiche importanti, e oggi più che mai attuali: interculturalità, violenza, terrore nelle forme più estreme come il terrorismo, paura della diversità, giustizia sociale e salvaguardia dell’ambiente. Anche la data scelta per la presentazione ufficiale del Musical, che si preannuncia un grande evento artistico-culturale, non è casuale, perché segue di poco il 21 marzo 2015, giorno in cui Papa Francesco, per la prima volta, farà visita a Napoli. Per il messaggio e i valori trasmessi, dunque, «Campus» può essere considerato una manifestazione che fa da scia alla visita del Pontefice.
La mission del Gen Rosso a Napoli, infatti, non si esaurirà con la presentazione dello spettacolo: nel pomeriggio di sabato 28 marzo, sempre alla Mostra d’Oltremare, si svolgerà una tavola rotonda durante la quale illustri personalità del mondo civile e religioso si confronteranno e dialogheranno sulle scottanti ed attuali tematiche che affronterà il Musical. Al convegno ha già assicurato la sua partecipazione il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.