Home Dalla Campania Marcianise. Liceo Quercia, con Melania Del Santo e Angelo Zinzi per parlare...

Marcianise. Liceo Quercia, con Melania Del Santo e Angelo Zinzi per parlare di “spazio” e “tempo”

1396
0

Oggi pomeriggio alle 15.30 i due ricercatori esporranno agli alunni i loro punti di vista, in un dibattito dal titolo Lontano nello spazio, indietro nel tempo

La Redazione – Un appuntamento “tra le stelle” quello al quale i ragazzi del Liceo “Quercia” di Marcianise prenderanno parte oggi pomeriggio.
Alle 15.30, presso l’aula magna dell’istituto, i ragazzi incontreranno Melania Del Santo e Angelo Zinzi, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), i quali saranno protagonisti di un dibattito sull’argomento Lontano nello spazio, indietro nel tempo. Il Liceo Quercia, rappresentato dal Dirigente Diamante Marotta, con orgoglio ospita i due giovani studiosi, un tempo allievi del medesimo liceo, e ad oggi tra gli esperti di astrofisica più affermati a livello internazionale.Del Santo_Marotta_Zinzi
Melania Del Santo, laurea in Astronomia a Bologna e dottorato di ricerca in Astrofisica presso l’Università di Tolosa, è impiegata nella sede INAF di Palermo. I suoi studi vertono sulle cosiddette alte energie, raggi X e gamma, e si è di recente distinta per aver individuato un pianeta della massa pari a circa un terzo della Terra viene attirato verso una stella nana bianca, che lo disintegra e lo “fagocita”, liberando nell’atto finale di questo pasto cosmico una notevole quantità di raggi X. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista “Monthly Notices of the Royal Astronomical Society”.
Angelo Zinzi, invece, laurea in Fisica all’Università “Federico II” di Napoli e Dottorato di ricerca presso l’Università de L’Aquila, attualmente lavora presso la sede del centro dati scientifici dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASDC) ed è responsabile del progetto di esplorazione del Sistema Solare dell’ASDC, studia in particolare atmosfera e suolo marziano con dati da satellite e sta sviluppando un’applicazione WEB per la visualizzazione tridimensionale dei dati di planetologia spaziale. Dal luglio del 2010 cura la rubrica di divulgazione Con-Scientia sulla rivista on-line.
Nel corso del dibattito sarà presentato  il libro dell’ alunno della 3G Antonio Casaccio, Storie a Casaccio, di cui Melania Del Santo ha curato la prefazione. Ricerca e attività scientifiche sono al centro dell’incontro ospitato dal Liceo Quercia, da sempre attento e sensibile a divulgare tematiche di questo genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.