Home Territorio Dragoni. Un nuovo archivio comunale nell’ex asilo di San Giorgio

Dragoni. Un nuovo archivio comunale nell’ex asilo di San Giorgio

619
0

Il sindaco Silvio Lavornia: “In pochi giorni abbiamo sistemato le tonnellate di carte e adesso provvederemo a varare un progetto per la nuova catalogazione degli stessi documenti”

La Redazione – Un nuovo archivio comunale sarà presto a disposizione della città di Dragoni,  e sorgerà negli spazi dell’ex asilo di San Giorgio, struttura che fino al 1994 ha ospitato la scuola dell’infanzia e, su decisione del sindaco allora in carica, fu chiusa per problematiche di ordine tecnico trasferendo la scuola nella nuova struttura di San Marco, sede attuale.
archivio_ex asilo_Dragoni (1)Da allora, l’immobile fu utilizzato a mo’ di archivio, per custodire documenti amministrativi passati e presenti, ma non sottoposti a catalogazione. Ebbene, in seguito alle dovute perizie tecniche, l’amministrazione guidata dal sindaco Silvio Lavornia e dal suo vice Pierino Piucci ha ritenuto inevitabile intervenire con dei lavori di ristrutturazione per riqualificare la struttura dell’ex asilo. I lavori di riqualificazione, fanno capo ad un finanziamento regionale e sono finalizzati a collocare all’interno dell’edificio un nuovo archivio comunale, in cui i saranno conservati atti e documenti non prima di averli ordinati secondo i criteri di catalogazione.
In questo modo, oltre a restituire a quei locali la dignità e la valenza sociale perse nel tempo, potrà finalmente riportare in auge la cultura dragonese, “fornendo finalmente il Comune di un archivio fruibile da tutti dove c’è scritto il passato amministrativo della nostra Dragoni relativo all’ultimo secolo di vita“, così il sindaco Lavornia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.