Home Scuola Alvignano. Dall’Istituto Comprensivo bilancio positivo di inizio anno scolastico

Alvignano. Dall’Istituto Comprensivo bilancio positivo di inizio anno scolastico

1027
0

La partecipazione a progetti nazionali e europei, i progetti “Scuole belle e “Scuola in rete”, attività teatrali e musicali: l’istituto alvignanese inizia al meglio l’anno scolastico 2015/2016

La Redazione – Tempo di bilanci per l’Istituto Comprensivo di Alvignano, il quale dopo i primi mesi di attività fa i conti con i primi Alvignano_Scuola-mediapositivi traguardi raggiunti. In poco tempo la struttura scolastica, retta dalla dott.ssa Angelina Lanna, ha dimostrato la volontà di aprirsi a iniziative diverse, come la partecipazione ai progetti nazionali e europei, grazie ai quali si è potuto procedere ai lavori di ristrutturazione relativi alla Scuola Secondaria di Dragoni “E. Fermi” di Dragoni, lavori terminati con successo.
Va menzionata inoltre l’adesione al progetto “Scuole belle”, che ha permesso la riqualificazione di alcuni plessi, tra cui quelli che costituiscono la Scuola dell’Infanzia e la Primaria di Alvignano e la Primaria di Dragoni. A ciò si aggiunge la partecipazione ai fondi FESR per il completamento delle forniture di attrezzature informatiche e per l’adeguamento degli attrezzi ginnici per le palestre ubicate nei plessi scolastici.
Il nuovo anno scolastico è iniziato all’insegna della novità per l’Istituto Comprensivo di Alvignano, a cominciare dall’apertura dei rinnovati spazi occupati dalla Scuola Secondaria. L’istituto alvignanese dimostra di essere una scuola all’avanguardia, basti pensare alle iniziative di “Scuola in rete”, nel cui ambito si inseriscono l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Anna Maria Silvestri, che ha avuto luogo giovedì 17 dicembre, rivolto agli alunni e ai genitori della Secondaria di Alvignano, oltre ad incontri di formazione ed aggiornamento rivolti a tutti i docenti sulla spinosa e quanto mai attuale tematica relativa ai Bes. Vale la pena ricordare, inoltre, le interessanti ed altamente educative lezioni-concerto che la  Scuola ha realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Alvignano nei mesi di ottobre e novembre, durante le quali sono stati ospitati il M° Sergey Eletskiy e il M° Kiril Ribarski, rispettivamente clarinettista e trombonista di fama internazionale, che hanno incantato la platea di alunni e docenti con le loro educational musicali.
Tuttavia, l’anno è appena cominciato e per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alvignano ancora tante sono le occasioni per mettere alla prova le proprie capacità e per scoprire i propri talenti, attraverso le numerose opportunità concesse dall’istituto: dalle certificazioni europee di lingue (inglese e francese) alla partecipazione a gemellaggi europei nell’ambito della musica (Junior Band e Corale Cubulteria), dalla formazione musicale di base per i più piccoli, Giocosport e Majorettes alle attività teatrali che saranno realizzate nel prosieguo dell’anno scolastico.
Gli alunni, dai più piccoli a quelli della Secondaria, hanno potuto già testare le loro doti creative nelle fasi preparatorie che hanno preceduto le festività natalizie.
Una scuola in continuo fermento dunque quella di Alvignano, tale da costituire una marcia in più per l’intera comunità nella quale infonde la speranza concreta di crescita futura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.