Home Dalla Campania Maddaloni. Al Convitto Giordano Bruno “La Notte dei Licei”

Maddaloni. Al Convitto Giordano Bruno “La Notte dei Licei”

1149
0

Rappresentazioni di generi diversi, laboratori e dibattiti inerenti alla cultura del mondo greco-latino: ecco la Notte dei Licei, in programma per venerdì prossimo

la notte dei licei maddaloni convittoLa Redazione – La Notte dei licei classici è un evento attesissimo dagli studenti del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, in programma per venerdì 15 gennaio.
Su tratta di una notte bianca che avviene in contemporanea in decine e decine di licei classici italiani, per promuovere, ma anche per difendere, visti i tempi, la cultura classica nelle sue infinite declinazioni e, magari, anche per sfatare vecchi e nuovi pregiudizi.
Tante e diverse le attività alle quali i ragazzi potranno prender parte, tutte rievocanti la classicità: dal canto alla gastronomia, dalla poesia al teatro. La serata inizierà alle 18:00, quando dopo i saluti introduttivi del Rettore, il prof. Michele Vigliotti, si svolgerà un dibattito sul valore formativo degli studi classici, al quale interverranno i professori Alfredo e Vincenzo Omaggio, Roberto Centore, Gabriele Iorio e Claudio Marone. Alle 19:15 un convegno sull’interrogativo Se il Sud è ignorante con il giornalista Pino Aprile.
Dalle ore 20:10 inizieranno i laboratori “proiezione d’autore”, “il salone dell’arte” con l’intervento a cura del prof. Marco Lombardi,  e diversi saggi di teatro e drammaturgia (Stanza dell’aedo, stanza delle idee, la matematica dai greci, i classici e la letteratura anglosassone, i classici e la letteratura ispanica).
Alle ore 20:45 si terrà il “processo alla Scuola” con l’on. Camilla Sgambato ed in contemporanea un laboratorio sui classici e le scienze del prof. Alfredo Omaggio.  Seguirà un workshop d’incontro con l’autore alla presenza di Elisa Ruotolo, Michele Trallo ed Angelo Callipo. Alle 21:30 verrà allestito un ricco buffet enogastronomico con la cucina di Apicio e il vino degli antichi, mentre alle 22:00 Il mito e le stelle saranno il tema dell’incontro con l’astronomo a cui seguirà alle 22:30 una esibizione di musica leggera mentre alle 24:00 si passerà alle lettura dell’Iliade.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.