Home Curiosità Wikipedia compie 15 anni: il volto moderno del sapere condiviso

Wikipedia compie 15 anni: il volto moderno del sapere condiviso

653
0

L’enciclopedia online tocca il 15esimo anno di vita sul web

wikipedia compie 15 anniLa Redazione | Ha modificato il nostro modo di pensare alla conoscenza e alle ricerche sul web, per non parlare di quelle tradizionali. Wikipedia è diventato il sito web principe del sapere, quello partecipato e condiviso, in perfetto stile web 2.0. Un punto di riferimento in molti casi, nonostante non goda di assoluta infallibilità.
Oggi Wikipedia compie 15 anni, fondata il 15 gennaio del 2001 da Larry Sanger e Jimmy Wales, il quale spiega che la sua creatura “ci ha sfidato a ripensare come la conoscenza possa essere raccolta e condivisa”.
Un’idea che suonava incredibile e difficilmente realizzabile ai suoi albori, ma che nel tempo si è conquistata una larga fetta di utenza superando tutte le aspettative e divenendo una vera e propria enciclopedia online che oggi conta più di 35 milioni di voci in 290 lingue; gratuita e priva di pubblicità, alla cui redazione partecipano gli stessi utenti (ogni ora 15mila modifiche e ogni giorno 7mila voci in più) con una sorta di grande comuità globale.
Nonostante abbia rischiato in più occasioni di soffrire di impopolarità, Wikipedia è ancora attivissima sul fronte delle novità e nel progresso, con vari progetti legati alla conoscenza e alla sua promozione, come il Wikimedia Commons, il dizionario Wiktionary, Wikiquote, Wikivoyage.
Questo 15esimo compleanno non sarà un evento appannaggio del web, ma verrà celebrato in tutto il mondo con una serie di appuntamenti, alcuni anche in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.