Home Dalla Campania Marcianise. Il Procuratore Franco Roberti in visita al Liceo “Quercia”

Marcianise. Il Procuratore Franco Roberti in visita al Liceo “Quercia”

1095
0

Incontro sul tema della legalità presso il liceo marcianisano e un omaggio a Vittorio De Martino, magistrato locale

procuratore franco roberti al liceo querciaLa Redazione – Incontro altamente formativo quello che attende gli alunni del Liceo Scientifico e Classico “Quercia” di Marcianise.
Il prossimo lunedì gli studenti ospiteranno il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, a partire dalle 11:00.
L’incontro ha per titolo “Vittorio De Martino, magistrato: la scoperta di un marcianisano illustre. La forza delle radici in una terra difficile. L’azione dell’Antimafia” e rappresenta anche un’occasione per rendere omaggio a De Martino.
L’importante iniziativa è stata organizzata dal Liceo “Quercia”, in collaborazione con il Gruppo sportivo Fiamme Oro, Sezione giovanile di Marcianise, Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato). Nel corso della manifestazione sarà ricordata anche la figura di Marco De Martino, giornalista, scomparso nel 2013, figlio del dott. Vittorio. Alla manifestazione parteciperanno i Magistrati e gli esponenti della polizia giudiziaria che, appartenenti ai diversi Uffici, si sono occupati nel tempo con le loro indagini dei sodalizi criminali attivi sul territorio di Marcianise.
Diana De Martino, Sostituto Direzione Nazionale Antimafia, figlia di Vittorio, presenzierà l’evento, mentre lo storico Salvatore Delli Paoli illustrerà il rapporto che lega la famiglia De Martino alla città.
Ad accogliere il Procuratore Roberti sarà il Dirigente scolastico Diamante Marotta, mentre porterà i saluti della comunità marcianisana il Commissario prefettizio Antonio Reppucci. Il dibattito verrà moderato dal Caporedattore Centrale de “Il Mattino”,  Antonello Velardi.
Per l’occasione il Liceo “Quercia” ha potuto contare sul sostegno del Gruppo sportivo Fiamme Oro, Sezione giovanile di Marcianise, Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e dell’Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato). Nel corso della manifestazione sarà ricordata anche la figura di Marco De Martino, giornalista, scomparso nel 2013, figlio del dott. Vittorio. Alla manifestazione parteciperanno i Magistrati e gli esponenti della polizia giudiziaria che, appartenenti ai diversi Uffici, si sono occupati nel tempo con le loro indagini dei sodalizi criminali attivi sul territorio di Marcianise.
Prima della manifestazione, alle ore 10.30, è prevista una visita alla palestra delle Fiamme Oro aperta presso il liceo, primo caso in Italia di una struttura della Polizia di Stato operante in un istituto scolastico.
Franco Roberti trasmetterà un insegnamento prezioso che guarda alla legalità e quindi al rispetto dell’ambiente e della salute dell’individuo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.