Home Territorio Caiazzo. Alle famiglie del centro storico le compostiere per la raccolta dell’umido

Caiazzo. Alle famiglie del centro storico le compostiere per la raccolta dell’umido

710
0

L’Amministrazione Sgueglia mette a disposizione 150 compostiere nell’ottica del miglioramento della differenziata sul territorio comunale

caiazzo compostiere nel centro storicoLa Redazione | Con il progetto “Miglioramento Continuo”, predisposto dal Comune di Caiazzo e finalizzato a rendere il servizio di raccolta differenziata ancora più efficace, gli amministratori della città si sono attivati nella concessione gratuita di 150 compostiere della capienza di 310 litri ciascuna per la raccolta dell’umido.
A essere beneficiari dell’iniziativa sono quei nuclei familiari che abitano nel territorio urbano e che, stando alle disposizioni comunali, abbiano a disposizione un’area non inferiore a 15mq e dibita a giardino, orto o aiuola. Inoltre, le compostiere in eccesso saranno consegnate in comodato d’uso ad alcune famiglie residenti in località rurali.
Per quanto riguarda l’anno in corso, alle richieste viene applicata la riduzione proporzionale ai mesi di utilizzo del servizio di compostaggio domestico; per il futuro, le domande dovranno pervenire al Comune entro il 20 novembre dell’anno precedente e saranno valide a partire dal 1° gennaio di quello successivo.
Sarà dovere dei cittadini ai quali spetta il servizio praticare lo smaltimento dei rifiuti tramite compostaggio nel rispetto delle regole prestabilite, mentre ad alcuni operatori scelti dall’Amministrazione competono continui controlli allo scopo di accertare che l’utilizzo della compostiera avvenga nei modi debiti. Obiettivo del progetto in questione, per il quale la Regione Campania e la Provinica di Caserta hanno concesso 23mila euro, quello di intensificare e perfezionare in sistema del “porta a porta”, così da coinvolgere ogni cittadino nella salvaguardia della propria città e da garantire loro una qualità di vita migliore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.