Home Chiesa e Diocesi Diocesi di Alife-Caiazzo. Cosa accadrà nei prossimi mesi? Anche un incontro con...

Diocesi di Alife-Caiazzo. Cosa accadrà nei prossimi mesi? Anche un incontro con Papa Francesco

1019
0

Un cantiere sempre aperto. La Diocesi che non va in vacanza edifica e guarda avanti

La Redazione – Saranno mesi movimentati quelli che attendono la Diocesi di Alife-Caiazzo, proprio come quelli appena trascorsi; a breve, il Vescovo Valentino concluderà la Visita pastorale e partiranno i preparativi per il I Sinodo diocesano in programma per la Quaresima 2017.
Il recente Consiglio presbiterale convocato dal Pastore alcuni giorni fa, ha messo a punto – e confermato – un calendario di impegni già allestito da tempo.
Sacerdoti e laici, catechisti e associazioni, Uffici di Curia sono pronti a non interrompere il lavoro di animazione pastorale e culturale che rende vive le comunità della Diocesi.

papa-francesco-2

Maggio
Sabato 14 maggio alle 20.00 appuntamento nella Chiesa Cattedrale per la Veglia di Pentecoste; l’intera comunità diocesana è invitata a partecipare, in particolare i giovani che stanno vivendo l’esperienza del Catecumenato crismale.
Il 31 maggio, alle 19.00 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in Piedimonte Matese (riaperta dopo il terremoto) Mons. Di Cerbo celebrerà la messa conclusiva della Visita pastorale alla Forania di Piedimonte Matese. 

Giugno
A giugno, tutte le Foranie organizzeranno pellegrinaggi ad Alife, alla Chiesa Cattedrale per celebrare il Giubileo della Misericordia, in cui si inserisce il Giubileo straordinario diocesano indetto dal Vescovo in occasione del III centenario del ritrovamento delle reliquie di San Sisto I, papa e martire patrono della Diocesi.
A metà mese la Diocesi organizza un Convegno sul tema della famiglia, in cui sarà presentata l’ultima esortazione di Papa Francesco Amoris Laetitia e le novità riguardanti il Tribunale ecclesiastico Interdiocesano.

Luglio
Il mese di luglio vedrà protagonisti i giovani della Diocesi impegnati nella partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia e prima della partenza alle prese con incontri e feste in preparazione al grande evento.

Settembre
Sarà un’estate senza sosta, in vista della preparazione del Giubileo diocesano a Roma in programma il 7 settembre: le parrocchie di Alife-Caiazzo, accompagnate dai parroci e dal Vescovo prenderanno parte all’udienza di Papa Francesco.

Ottobre
Come ogni anno, il 14 ottobre, nel giorno della Dedicazione della Cattedrale, la Diocesi dà inizio al nuovo anno pastorale.
Quest’anno la ricorrenza è posticipata a domenica 16 ottobre per permettere una maggiore partecipazione: in questa data, un Convegno teologico pastorale avvierà i lavori delle Commissioni in vista del I Sinodo diocesano, che si celebrerà nella successiva Quaresima; nell’occasione sarà ufficialmente conclusa la Visita pastorale di Mons. Valentino Di Cerbo a tutta la Diocesi.
A partire da questo mese avrà inizio il pellegrinaggio del busto argenteo di San Sisto nelle 5 Foranie per la durata di un mese circa, fino a concludere il Giubileo straordinario diocesano in onore del Patrono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.