Home Scuola Alvignano. Alunni in veste di ciceroni incantano i turisti tra i...

Alvignano. Alunni in veste di ciceroni incantano i turisti tra i templi di Paestum

1413
0

Vita reale e scuola possono diventare un’esperienza maturazione personale. Con il viaggio a Paestum le classi IV dell’Istituto comprensivo di Alvignano hanno concluso un interessante progetto formativo

paestumLa Redazione – Sono riusciti ad incantare i turisti presenti sul sito archeologico di Paestum con le loro abilità oratorie, vestendo per un giorno i panni di operatori turistici.
Stiamo parlando di ragazzi tra i 9 e i 10 anni, alunni delle classi IV delle scuole primarie di Alvignano, Dragoni, Maiorano di Monte, Baia e Latina.
Mercoledì, accompagnati dalla dirigente Angelina Lanna e dalle insegnanti di classe, hanno fatto tappa alla colonia della Magna Grecia e al Museo Nazionale di Paestum e dato prova di sé parlando ai compagni e agli adulti presenti dell’incantevole scenario archeologico presente sul posto.
Il viaggio è stato l’ultima tappa di un percorso didattico durato circa tre mesi. L’escursione infatti  ha concluso il Progetto di Sperimentazione sulla Didattica per Competenze avviato nel mese di gennaio 2016. In concreto gli alunni hanno realizzato, in veste di “Operatori Turistici”, un compito di realtà: progettare l’ipotesi di una visita guidata a Paestum applicando la tecnica della classe rovesciata.
In che modo?
L’alunno, artefice del proprio sapere, ha avuto la possibilità di smussare il divario, a volte troppo profondo, tra vita reale e scuola; di lanciare una sana sfida a se stesso in termini di motivazione mettendo in campo una molteplicità di atteggiamenti personali, di conoscenze e abilità.
Merito della riuscita del progetto va senza dubbio all’insegnante responsabile Anna Di Martino, apripista negli anni di altrettante simili sperimentazioni, e alle altre insegnanti che hanno reso possibile questa iniziativa: Anna Armellino Anna, M. Antonietta Romano, Raffaella Insero, Giuliana La Prova, M. Rosaria Cassella, Annamaria Aragosa, Rosaria Perrotta, Anna Ricciuto, Anna Offreda, Carmela Sabino, Rosetta Della Gatta, Carmela Civitillo, Maria Fappiano, Luciana Ambrosca, Maria Teresa, Nadia Luponio, Maria Fabrizio, Paola Scalcione Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.