Home Dalla Campania Maddaloni. Inizia la rassegna Tu Donna: mostre, conferenze e concerti fino al...

Maddaloni. Inizia la rassegna Tu Donna: mostre, conferenze e concerti fino al 31 maggio

953
0

Gli eventi della rassegna sono organizzati dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”

Locandina Generica Tu Donna 2016 La Redazione – È iniziata ieri mattina la rassegna Tu Donna, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni. Per la 14ª volta l’evento, che durerà fino al 31 maggio, coinvolge l’intera cittadinanza, la quale è chiamata ad assistere a conferenze, mostre e concerti.
Le conferenze saranno incentrate su Roberta Carafa, prima duchessa di Mataluni, argomento curato dalla dott.ssa Maria Rosaria Rienzo.
Ai partecipanti sarà riservata ancora un’occasione di approfondimento culturale, intitolato La prima volta che sono nata, a cura dell’Associazione Esagono – Clinica, Formazione e Ricerca in Psicologia e alla quale ha collaborato la Libreria Indipendente per bambini e ragazzi “Che storia”. Interverranno le dott.sse Lucia Barchetta, Monica Bellofiore, Angela Di Meo e Cinzia Crisci.
Per gli appassionati di arte, una mostra avente a oggetto la figura femminile dell’antichità, dal titolo Tra seduzione e famiglia, allestita nel Museo Nazionale Archeologico di Calatia a Maddaloni.
Nelle prossime settimane ampio spazio verrà dato anche alla musica, con esibizioni e concerti di vario genere. Va menzionato in particolare lo spettacolo di canti popolari e la performance del prossimo 18 maggio, nell’ambito della festa della Madonna del Soccorso: un’interpretazione di musiche inedite da esperti di calibro internazionale e con l’accompagnamento dell’orchestra dell’Associazione Barchetta.
Per tutto il mese di maggio 2016 sarà poi possibile visitare il Museo Nazionale Archeologico di Calatia, il Museo Civico, il Museo Martone degli antichi mestieri e le bellissime e storiche Congreghe di Maddaloni.
L’intero ciclo di eventi gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Maddaloni, del FAI Provinciale di Caserta, del Museo Nazionale Archeologico di Calatia, dell’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Maddaloni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.