Home Scuola L’Istituto Comprensivo Caiatino protagonista del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti”

L’Istituto Comprensivo Caiatino protagonista del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti”

1190
0

I ragazzi si sono aggiudicati i primi posti in diverse categorie musicali. Un premio speciale è andato all’orchestra

concorso_i.c. caiazzoLa Redazione – Chiusura di anno scolastico in musica per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Aulo Attilio Caiatino”. I ragazzi infatti sono stati tra i protagonisti del VI Concorso Nazionale “Giovani Musicisti”. La kermesse è stata realizzata col contributo di Associazione Culturale Centro Musicale Pro Arte di Piedimonte Matese, Provincia di Caserta, Parco Regionale del Matese, in collaborazione con Love Matese e Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” Scuola Media a indirizzo musicale, con la Pro Loco Vallata, il Rotary Club alto casertano, Associazione Storica del Medio Volturno, e con il patrocinio di Città di Piedimonte Matese, Gal Alto Casertano, Parco Regionale del Matese, Comunità Montana del Matese e del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.
Sono 15 le scuole, secondarie di primo grado e licei musicali provenienti dalle province di Caserta e Napoli, ad aver partecipato al concorso, svoltosi dal 21 al 27 maggio scorso e articolato in varie sezioni.
Gli studenti dell’istituto caiatino hanno espresso al massimo le proprie capacità strumentali, conquistando premi importanti per ogni categoria.
Per la sezione I Solisti: l’alunno Domenico Bencivenga ha ottenuto il primo posto con una votazione di 95/100, eseguendo la Sonata per flauto solo di J. S. Bach; Alessandro Salafia al pianoforte al secondo posto con 94/100 ha eseguito uno Studio di Liszt e la Marcia alla turca di Mozart; Alessio De Vito al pianoforte al secondo posto ha eseguito 2 brani di Schumann tratti dall’op. 68; Marianna Audi al pianoforte al terzo posto ha eseguito un Notturno di Crescenzi; sezione seconda Pianoforte a quattro mani Marianna Audi e Ilaria Ferrara secondo posto hanno eseguito The entertainer di JoplinGiovanni D’Agostino e Francesco Pio Fournier secondo posto hanno eseguito Tanten Boogie; sezione terza Formazioni dal duo all’ottetto: Maria Giulia D’Agostino e Alessandro Salafia duo violino e pianoforte al primo posto con 95/100 hanno eseguito Saltarello di Curci; Anna Lista e Federica Petti duo violino e pianoforte al primo posto 95/100 hanno eseguito una trascrizione del Minuetto per quartetto d’archi di Boccherini; Federica Petti, Alessia Audi e Lea Sparano pianoforte a 6 mani al terzo posto hanno eseguito Giovanni in rondò di G. Piazza.
Un tributo speciale è stato riservato anche all’orchestra, la quale si è aggiudicata il primo premio, ottenendo una votazione di 98/100 grazie ad un’esemplare interpretazione di alcuni brani tratti dal Musical Fame: Life is a celebration, I sing the body electric, Starmaker e Fame.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.