Home Attualità Ai giovani che hanno voglia di dare una mano. Come essere “volontari”...

Ai giovani che hanno voglia di dare una mano. Come essere “volontari” grazie a ADAM Onlus

750
0

L’Associazione, partner della Caritas diocesana di Padova, apre un motore di ricerca per chi vuole fare esperienza di volontariato

La Redazione | L’estate, dando la possibilità di fermarsi e sospendere le regolari attività quotidiane, rappresenta forse il tempo migliore per intraprendere un’esperienza davvero arricchente.
Una proposta molto interessante viene dall’Associazione ADAM Onlus, ente partner della Caritas diocesana di Padova, pubblicizzata anche dal Servizio di Informazione Religiosa.
Il progetto dell’Associazione ADAM è illustrato attraverso il sito Esperienze di Volontariato, che costituisce un vero e proprio motore di ricerca per chi ha intenzione di affacciarsi al mondo del volontariato.
Nella sezione “Chi siamo” l’associazione si presenta come un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ispirata al Vangelo e alla dottrina sociale della Chiesa e le uniche finalità sono di solidarietà sociale.
Esperienze di volontariato nasce con il sostegno di Caritas Italiana e il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. L’iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani, ai quali viene data la possibilità di scegliere tra le proposte indicate nel sito web, filtrando le opzioni attraverso coordinate temporali.
Alla voce “Esperienze di volontariato” si trova anche la sottocategoria “Segnala esperienza”, con la possibilità di suggerire una proposta, dopo la registrazione al sito.
Per un giovane condividere parte della propria esistenza con persone che, per un motivo o per un altro, vivono in condizioni al limite, di fragilità, vessazione, disagio, emarginazione, darsi al volontariato può rivelarsi una preziosa opportunità di maturazione, perché la condivisione e lo scambio sono le armi giuste per lavorare sulla formazione del proprio carattere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.