Home Dalla Campania Tutto pronto per la settima edizione di PietramelarArte

Tutto pronto per la settima edizione di PietramelarArte

1118
0

Il Palazzo Ducale di Pietramelara sarà protagonista di una settimana all’insegna dell’arte e della cultura

pietramelararte2016Annabella CiardielloVenerdì 2 settembre, alle ore 19.30, si svolgerà l’inaugurazione dell’evento artistico e culturale PietramelarArte 2016, presso il Palazzo Ducale “Paternò Caracciolo” di Pietramelara. Gli antichi saloni del Palazzo torneranno a vivere in una suggestiva atmosfera di mille colori e sfumature con le opere di circa 40 artisti scelti per le Mostre Collettive di Pittura e Fotografia. Al vernissage sarà presente un ospite d’eccezione, il critico d’arte Prof. Carlo Roberto Sciascia.  La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Artes LociAlta Terra di Lavoro, con il patrocinio dei comuni di Pietramelara e Riardo, dell’Istituto Italiano dei Castelli, dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, della Provincia di Caserta, dell’Associazione ItaliaNostra – sezione Antonella Franzese di Caserta e con la collaborazione dell’Associazione locale Work In Progress.
Per la mostra fotografica esporranno: Di Nuzzo Pierferdinando, Gaudio Davide, Gaudio Paolo, Gianfrancesco Marco, Orsi Giovanni Battista, Manno Antonio, Marsocci Serena, Mastrati Giovanna, Menicacci Maurizio, Mercone Miriam, Monteforte Ketti, Paolisso Giuseppe, Raffaele Palazzo, Panarello Adoldo, Pecoraro Tommasina, Pettorella Egidio, Scuncio Maria, Zanni Andrea. Mentre per la mostra di pittura saranno protagonisti gli artisti: Antuono Evelina, Carluccio Mario, Carusone Luca, Cerbo Pierluigi, De Marco Gaetano, Dragone Angela, Fontanella Ciro, Lauro Gino, Mancini Ida, Menerella Clara, Mitrano Carmelo, Napolitano Nicola, Natale Mario, Parisi Gianni, Re Felice, Ricciardi Maria Pia, Scala Antonio, Torre Vincenzo, Zacchia Gianluca, Zulla Mirella.
La mostra sarà visitabile dal 2 all’8 settembre ed è arricchita da altri appuntamenti. Il 3 settembre, alle ore 10:30, si svolgerà il convegno Periferie, dove diversi esperti tra psicologi, sociologi, studiosi e architetti, si confronteranno sulle varie connotazioni del tema e sulla sua importanza. Sabato 4 settembre, alle ore 20:00, sarà la volta dell’esibizione del Melarpa Ensamble, un quartetto d’arpe tutto al femminile, formazione raramente presente nelle sale da concerto, motivo in più per non mancare. Il 6 settembre, a partire dalle ore 20:00, le sale del palazzo ospiteranno il Teatro Kappa0 con l’Opera senza corpo – Insania della radice, un’originale rivisitazione del Macbeth di Shakespeare. Il finale della manifestazione vedrà un dolce incontro con la poesia l’8 settembre alle ore 20:00.
Una settimana ricca di arte e di cultura è quella che si prospetta per questa settima edizione di PietramelarArte 2016, nell’incantevole location del Palazzo Ducale dei Paternò Caracciolo. L’antica dimora gentilizia, raro esempio nel suo genere nel Meridione risalente al 1400, oggi rientra tra il patrimonio comunale e offre alla cittadinanza un luogo di grande valore per la realizzazione di eventi culturali di vario genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.