L’energia vitale che si sprigiona dalla terra è spinta propulsiva per i suoi abitanti che si tramuta in orgoglio, passione, cura e promozione di quella stessa terra, destinata a diventare attrattore turistico e generare circuiti di economia, di conoscenza, di arte.
Ambizioso il nuovo progetto dell’associazione Rena Rosa, che attraverso il progetto Love Matese questa volta ha dato vita al Festival delle energie di Entroterra intitolato Mitemi in programma il 10 e l’11 dicembre tra Piedimonte Matese e San Potito Sannitico.
“L’obiettivo del Festival – spiegano gli organizzatori – è creare un’occasione di racconto in cui, agli ospiti, le associazioni partecipanti possano “raccontare le energie di questo entroterra” in modo da diffondere informazioni sull’offerta del territorio sia in ambito turistico che sociale al fine di stimolare la crescita dei flussi di visitatori”.
La vera novità è quella di far conoscere il progetto nelle aree urbane e sub-urbane di Napoli e Caserta per mostrare “a chi abita le città e le aree più popolose della Campania quanto quanto invece sia vicino ad un luogo di così grande valore naturalistico e culturale”.
Raccontare l’energia che viene dalla aree interne, perché ogni energia viene dal di dentro, da un microcosmo capace di sprigionare una forza unica che nel Matese corrisponde a paesaggio naturale, colori, acqua, verde, olio, formaggi, funghi, cultura, racconti, tradizioni popolari.