Home Arte e Cultura L’Associazione Storica del Medio Volturno presenta l’Annuario 2016

L’Associazione Storica del Medio Volturno presenta l’Annuario 2016

La cerimonia di presentazione dell'Annuario si terrà venerdì 21 aprile nella Sala Minerva a Piedimonte Matese, a partire dalle 18.00

2136
0

L’Associazione Storica del Medio Volturno porta a termine la nuova edizione dell’Annuario, importante testimonianza delle attività di ricerca portate avanti negli anni dagli studiosi che collaborano con l’Associazione, i quali passano in rassegna luoghi e personaggi legati alla storia del Casertano e Alto Casertano.
Il prossimo 21 aprile, alle 18.00, l’Annuario 2016 verrà presentato nella Sala Minerva, sede dell’Associazione ubicata a Piedimonte Matese in via Sorgente. All’appuntamento non mancheranno il presidente Pasquale Simonelli e la dott.ssa Alessia Frisetti dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, la quale presenterà il tema Medioevo Cristiano nel territorio del Medio Volturno. Al termine dell’incontro i soci, in regola con il pagamento della quota associativa, riceveranno una copia dell’Annuario. La serata sarà anche l’occasione per coloro che non hanno ancora provveduto a versare il contributo di 15 euro.
Le opere contenute nell’Annuario sono: Per un Archivio fotografico del Medio Volturno, di Alberico Bojano; Le chiese rupestri dedicate a San Michele nell’area del Medio Volturno, di Consuelo Capolupo; Valle Agricola-Galleria Enel di accesso al lago di Letino necessaria per raggiungere le Grotte di Cauto, di Luigi Cimino; Dei benefici parrocchiali nelle chiese di S. Maria Maggiore in Piedimonte d’Alife e SS. Annunziata di Valla nella Città stessa e Santa Croce in Castello contro l’Intendenza di Finanza di Terra di Lavoro, di Camillo ContentiDalle targhe maiolicate alla ceramica comune: due  esempi  di utilizzo architettonico dei motivi antropomorfi nella produzione di Cerreto Sannita (Bn), di Luigi Di Cosmo e Vito A. MaturoNel terzo centenario del ritrovamento dei resti mortali di Sisto I papa e martire, nella cripta della Cattedrale di Alife 8 aprile 1716-8 aprile 2016, di Giovanni GuadagnoLa provincia Romana dei Servi nella Diocesi di Alife: Prata Sannita 1906-1931, di Valter GuadagnoLucius Aelius Lamia fu patrono di Allifae?, di Nicola Mancini; Terre Joia, di Sandrino Marra; Gli Egg a Piedimonte d’Alife: le ragioni di una scelta, di Mario MartiniCola Monforte e la Zecca di Alvignano, di Mario Nassa; Il lago conteso, di Armando Pepe; La cronistoria del Convento dei Cappuccini di Piedimonte d’Alife: da Convento a Istituto Agrario*, di Pasquale SimonelliArmando Pepe: Due testimonianze  intorno al saccheggio delle truppe francesi tra Piedimonte e Alife gennaio 1799, di Pasquale Simonelli; L’Episcopato di Mons. Nicola Maria Di Girolamo. La Chiesa cattolica e il fascismo, di Gino Tinoll culto di Santa Maria degli Angeli a Baia e Latina. Storia e leggenda, di Simeone A. Veccia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.