Home Eventi 1 maggio a Letino, l’evento dell’Associazione Love Matese

1 maggio a Letino, l’evento dell’Associazione Love Matese

L’Associazione, in collaborazione con il Comune di Letino, la Pro Loco Letizia e Slow Food Condotta Matese, realizza un evento che coniuga ambiente e sapori, paesaggio e gastronomia

2064
0

Tra le tante iniziative che nella giornata di domani, 1° maggio, andranno a stuzzicare il nostro tempo libero, si distingue in particolar modo il 1 maggio a Letino.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Love Matese, in collaborazione con il Comune di Letino, la Pro Loco Letizia e Slow Food Condotta Matese, sarà interamente dedicato alla montagna ed alle meraviglie che essa custodisce.
Claudia Orsino, una delle anime di questo interessante evento, così si esprime in merito: “Passare il tempo a far innamorare le persone del nostro territorio è la nostra mission, perché abbiamo il privilegio di vivere in luoghi straordinari e per tanti aspetti unici: le nostre attività sono spesso rivolte ai bambini e ai più giovani in quanto vogliamo che diventino i custodi, scegliendo come loro ‘ufficio’ e adottando come loro casa il Matese. Lavorare in sinergia con le associazioni e gli enti locali – conclude Claudia – consente di impreziosire l’offerta turistico-culturale del Matese: l’aps Rena Rossa ha voluto coinvolgere il Comune di Letino, la Pro Loco Letizia e Slow Food Matese proprio per far conoscere la montagna attraverso il cammino, il racconto, il cibo e la tradizione”.

Il programma della giornata. A partire dalle ore 08.30, dopo il raduno in località Quattroventi, si terrà un’escursione guidata lungo il Lete fino al Belvedere sulla Rava di Prata. Il percorso mattutino contemplerà il sentiero che costeggia il Lete: una volta giunti al lago, i partecipanti sosteranno qualche minuto e potranno assaggiare i prodotti della terra del Matese. Il percorso pomeridiano invece si snoderà tra i vicoli del borgo di Letino, passando per la piazza affacciata sul lago di gallo e poi su, fino al castello. Il percorso, adatto a tutti nella prima parte lungo il Lete e nel pomeriggio nel centro storico di Letino, aumenterà leggermente la difficoltà sul sentiero che porta al Belvedere sulla Rava di Prata, trattandosi di un percorso in salita. Il rientro è previsto per le ore 18.30; il pranzo sarà rigorosamente a sacco. È previsto un contributo di 5 euro a partecipante: il tutto è gratuito per i bambini fino ai 10 anni di età. Per info e prenotazioni, è possibile chiamare al 3206973450 oppure scrivere ad ass.renarossa@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.