Home Chiesa e Diocesi Valle Agricola / Piana di Monte Verna. A Ruoti con gli “Amici...

Valle Agricola / Piana di Monte Verna. A Ruoti con gli “Amici di San Rocco”

L'incontro si terrà a Ruoti, provincia di Potenza, domani, 20 maggio. Tra i gruppi parrocchiali partecipanti anche quelli di Capriati al Volturno, Pietramelara, Ponte di Sessa Aurunca

837
0
CONDIVIDI

Domani si terrà a Ruoti, in provincia di Potenza, l’incontro Europeo degli Amici di San Rocco. Sono diversi i gruppi che partiranno alla volta della Basilicata per venerare il Santo, icona di semplicità e di pace interiore raggiunta attraverso un percorso di peregrinazione.
Sono diversi i gruppi parrocchiali che si ritroveranno sabato 20 a Ruoti, tra cui quelli delle comunità di Valle Agricola, Capriati al Volturno, Piana di Monte Verna, Ponte di Sessa Aurunca, Pietramelara.

La devozione di San Rocco si è accentuata nel corso del tempo grazie alla missione svolta dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, la cui intesa è stata promossa da fratel Costantino De Bellis, guardiano delle reliquie del Santo. Segni di una fede in crescendo e ben radicata in Italia e in Europa, che risponde alla cura del “diverso”, la mensa dei poveri presso la chiesa di San Rocco di Roma, un ambulatorio medico, acquisto e distribuzione di medicinali ai bisognosi; costruzione di un pozzo in Burkina – Faso Africa, ecc.
Nel comune di Capriati al Volturno anche un Museo iconografico, simbolo di una fede che è impegno della Chiesa, attraverso la venerazione del Santo.
Oltre al Convegno europeo, l’Associazione Amici di San Rocco promuove ancora un momento di confronto tra fedeli, ossia il giorno di preghiera Un giorno con San Rocco.
All’incontro di sabato converranno delegazioni parrocchiali, confraternite, associazioni, primi cittadini e amministratori, in un contesto di festa e riflessione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

l'informativa sulla privacy


Place your text here