Home Dalla Campania San Leucio. Ancora una vittoria per il coro “Collecini-Giovanni XXIII”

San Leucio. Ancora una vittoria per il coro “Collecini-Giovanni XXIII”

Il coro, diretto dal prof. Claudio De Siena, si aggiudica il Concorso Internazionale di Musica "L. Mugnone" Città di Caserta

1986
0

Mercoledì, 7 giugno, l’ultimo successo ottenuto dal coro dell’Istituto Comprensivo “Collecini-Giovanni XXIII” di San Leucio. I coristi si sono aggiudicati la 16ª edizione del Concorso Internazionale di Musica “L. Mugnone” Città di Caserta.
Il coro, nato nell’ottobre 2016 per volontà del Dirigente Scolastico Angelina Di Nardo e diretto dal prof. Claudio De Siena e composto da 39 allievi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dei plessi S. Leucio, Castel Morrone e Casola, si esibisce per la prima volta in pubblico il 16 dicembre del 2016, al Duel Maxicinema di Caserta e nel suo curriculum annovera numerose partecipazioni, in cui si è distinto per le indiscutibili capacità canore dei suoi membri: 7 giugno 2017 XVI Concorso Internazionale di Musica “L. Mugnone” Città di Caserta. Primo Premio Assoluto 100/100 con borsa di studio; 22 maggio 2017 II Concorso Nazionale Corali Voci Bianche “Premio Don Rua” MayFest 2017 città di Caserta; “Premio don Rua Migliore Esecuzione” ; 17 maggio 2017 VII Concorso Nazionale Giovani Musicisti città di Piedimonte Matese (CE); Primo Premio 98/100 – categoria scuole; 05 aprile 2017 V Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Jacopo Napoli” di Cava de’ Tirreni (SA); Primo Premio Assoluto 99/100  -categoria scuole; 24 marzo 2017 VI Concorso Nazionale per giovani solisti, musica da camera, orchestre e cori di Sapri (SA) ricevendo il Primo Premio 98/100 – miglior formazione corale.
Il repertorio eseguito dal coro comprende brani della canzone napoletana, popolare e d’autore, cantati a una o due voci, in diversi stili e rielaborate dal prof. De Siena che si occupa anche dell’accompagnamento al pianoforte.

Claudio De Siena, ha studiato pianoforte, organo e composizione conseguendo i diplomi in “Musica corale e direzione di coro”, Strumentazione per banda” e “Didattica della musica”. Autore di musica vocale e strumentale, elaborazioni trascrizioni, orchestrazioni e opere didattiche. La sua musica, pubblicata da diversi editori in Italia e U.S.A ed apprezzata dalla critica, è stata eseguita in numerosi concerti in Italia, Francia, Germania, Polonia, Spagna, Portogallo, Brasile, Argentina, Cina, U.S.A. e Canada, nonché durante trasmissioni televisive nazionali (Raiuno, Canale5, CTV) e radiofoniche (RaiRadioTre).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.