Home Dalla Campania San Leucio. Coro Collecini-Giovanni XXIII, ancora successi e un gemellaggio

San Leucio. Coro Collecini-Giovanni XXIII, ancora successi e un gemellaggio

Il Coro dell’Istituto comprensivo “Collecini - Giovanni XXIII” di S. Leucio sposa la realtà del gruppo canoro dell'Istituto Almenno San Bartolomeo (Bergamo)

2958
0

Due Scuole secondarie di Primo grado italiane ad indirizzo musicale sono stati protagonisti di un gemellaggio, dal 22 al 25 novembre. Si tratta degli Istituti “Collecini – Giovanni XXIII” di S. Leucio – Caserta e il “L. Angelini” di Almenno S. Bartolomeo (Bergamo) e l’iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico della scuola leuciana, la dott.ssa Angelina Di Nardo, la quale ha promosso il Progetto insieme alla dott.ssa Giuseppina D’Avanzo, di origine campana e dirigente dell’Istituto di Almenno S. Bartolomeo.

Oltre allo scopo di promuovere gli scambi culturali, l’iniziativa ha inteso fondere attraverso la musica le due realtà didattiche con dei concerti corali e strumentali. Il primo si è tenuto il giorno 23 novembre 2017 alle ore 19.00, in occasione della cerimonia del gemellaggio, presso il museo del falegname “Tino Sana” di Almenno S. Bartolomeo (BG), con la presenza di diverse autorità. Grazie all’instancabile lavoro del maestro Claudio De Siena, è stato proposto un repertorio di canzoni napoletane e l’evento è stato anche trasmesso in diretta streaming.

Questa sinergia è frutto di un grande lavoro che proviene da lontano, dal riconoscimento di numerosi premi che colmano una bacheca di tutto rispetto. Il repertorio è molto ricco e le proposte sono sempre più interessanti, grazie anche al canale youtube del maestro De Siena, attraverso cui ci si può rendere conto della professionalità e armoniosità dei ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.