Home Territorio Alvignano. Li riconoscete? Vincitori del contest fotografico “Storie di Volontariato”

Alvignano. Li riconoscete? Vincitori del contest fotografico “Storie di Volontariato”

L'associazione "Umanità Nuova", promostrice del progetto L'orto di Johnny, ottiene il Primo Premio insieme alle associazione casertane "Generazione Libera" e "ARCA"

1090
0

Importante riconoscimento quello ottenuto dall’Associazione di Volontariato “UmanitàNuova”, molto attiva sul territorio altocasertano nella difesa dei diritti delle persone disabili, e promotrice del progetto L’orto di Johnny. L’Associazione, che ha sede ad Alvignano, rappresentata da Paolo Offreda, giovane alvignanese, impegnato come i suoi colleghi anima e corpo nel settore del Volontariato, si aggiudica il Primo Premionell’ambito del contest fotografico “Storie di Volontariato”.

Giovedì prossimo, 21 settembre, la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta ospiterà la cerimonia di premiazione, a partire dalle 16.00. A ritirare il Premio, oltre al giovane volontario di Umanità Nuova, anche i rappresentanti delle altre due associazioni vincitrici “Generazione Libera” e “ARCA”, allo stesso modo operative nel Casertano a sostegno delle persone che vivono in condizioni di difficoltà di vario genere.
La Mostra verrà presentata nel contesto dell’evento di presentazione del libro Storie diVolontariato: parole per narrarsi, che riporta i risultati di un lavoro, durato un anno, consistito nella ricostruzione delle numerose iniziative di volontariato messe a punto dall’associazionismo casertano. Un’immagine più che positiva degli sforzi compiuti dai tanti volontari, con particolare attenzione ai cambiamenti a cui il Volontariato è andato incontro, a causa della crisi economica degli ultimi anni e alla Riforma della legge del Terzo Settore.

Alla Mostra, curata dal fotografo professionista Raffaele Mariniello, e alla presentazione del volume, si accompagneranno le testimonianze dei volontari e quelle di una delegazione in rappresentanza delle realtà onlus della provincia, con la presenza anche di sarà Stefano Trasatti, referente Comunicazione CSVnet e direttore per anni di Redattore Sociale, ad animare questo confronto tra le diverse esperienze di volontariato, anche alla luce delle sfide che la Riforma della Legge del Terzo Settore impone non solo ai volontari, ma anche ai Centri di Servizio.

La manifestazione, nel corso della quale verrà anche distribuito il Bilancio del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce è stata inserita nel più ampio programma “Settimana Europea della Mobilità-Condividere ti porta lontano”, promossa dal Comune di Caserta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.