Home Chiesa e Diocesi Caritas a scuola. Torna il Concorso “Colora con la solidarietà il tuo...

Caritas a scuola. Torna il Concorso “Colora con la solidarietà il tuo Natale”

Ammessi al Concorso gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Ailano e di quello di Capriati al Volturno solo le sezioni che rientrano nel territorio diocesano

998
0

Colora con la solidarietà il tuo Natale, il concorso promosso dalla Caritas di Alife-Caiazzo in collaborazione con l’Ufficio Scuola della Diocesi e rivolto agli alunni delle scuole elementari e scuole medie, torna quest’anno con un’edizione ancora più originale.
Per questa edizione gli Istituti ammessi a partecipare al Concorso, in base al sorteggio come indicato nel Regolamento, sono l’Istituto Comprensivo di Ailano e di quello di Capriati al Volturno solo le sezioni che rientrano nel territorio della Diocesi di Alife-Caiazzo.
Gli studenti della Primaria dovranno cimentarsi nella realizzazione di un disegno ispirandosi ad almeno uno dei seguenti temi: spirito di accoglienza, scambio costruttivo e arricchimento culturale.

Per quanto riguarda invece gli studenti della Secondaria, a loro viene chiesto di scrivere un breve racconto, basandosi sulla tematica “Chi trova un amico trova un tesoro”. Il testo, in virtù della sua specifica morale, dovrà essere da insegnamento per giovani e adulti.
Gli elaborati, che dovranno essere assolutamente inediti, fungono da strumenti di sensibilizzazione nei confronti dell’argomento “Educare alla Diversità”, argomento oggi sempre più sentito e che trova terreno fertile proprio a scuola, dove i giovani, oltre ad ampliare la propria riserva di conoscenze, imparano a definire la propria identità, condividendo gusti, sapere e opinioni con i compagni e cominciando a formarsi un’idea dei contesti sociali e umani con i quali interagirà.
Le opere dovranno essere consegnate dal 6 all’11 novembre prossimi e i cinque risultanti vincitori diventeranno “copertine” per quaderni di scuola, sulla cui facciata retrostante conterranno la favola migliore. I quaderni saranno disponibili per il Natale 2017 ed in vendita presso il laboratorio “Mano Amica”, che si trova a Dragoni in via Trivolischi.
I quaderni, frutto delle fantasia e della creatività dei ragazzi, diventeranno per loro parte integrante della loro avventura scolastica, e ricordo di un’esperienza entusiasmante.

Leggi gli articoli sulle edizioni precedenti del Concorso
– Caiazzo e dintorni. Cartoline d’autore a firma degli alunni dell’Istituto Comprensivo
– Termina con successo il concorso “Colora di solidarietà il tuo Natale”
– Un Natale solidale è possibile. Basta poco per fare molto
– Natale in cartolina. Ritorna a scuola il concorso della Caritas diocesana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here