Home Scuola Itis Piedimonte Matese. “Scambio di Classe” con la Repubblica Ceca, secondo step

Itis Piedimonte Matese. “Scambio di Classe” con la Repubblica Ceca, secondo step

Da lunedì 24 l'Istituto Industriale ospiterà 13 studenti dell'Istituto Tecnico SPS Jedovnice. I ragazzi saranno ospiti fino a lunedì 30 ottobre

1655
0

Prosegue il progetto di scambio culturale che sta coinvolgendo l’Istituto Industriale di Piedimonte Matese, nell’iniziativa denominata Scambio di Classe, presentata lo scorso mese di marzo, promossa da Intercultura onlus – centro locale di Sessa Aurunca e vivamente sostenuta dal dirigente Nicolino Lombardi.
Era maggio quando 13 studenti dell’Istituto piedimontese hanno vissuto la loro emozionante esperienza conoscitiva e formativa in Repubblica Ceca, in visita all’Istituto Superiore di Jedovince, accompagnati dagli insegnanti Pietro Sivo e Maria Rosaria Francomacaro e accolti da diverse famiglie ceche resesi disponibili.

Martedì 24 ottobre comincia la seconda fase del Progetto, quando 13 ragazzi dell’Istituto Tecnico SPS Jedovnice, che si trova nei pressi di Brno, la seconda città ceca per estensione dopo Praga, raggiungeranno l’Industriale di Piedimonte. In compagnia di due docenti, i giovani cechi avranno una settimana a disposizione (i ragazzi cechi lasceranno Piedimonte martedì 31) per partecipare alle lezioni, cimentarsi in gare sportive e visite guidate alla volta dei luoghi più suggestivi del Matese – San Pasquale, il centro storico di Piedimonte, Letino, Gallo – secondo il progetto Bellezze e risorse del nostro territorio.

Tanto l’entusiasmo e la disponibilità del Dirigente e degli insegnanti, pronti a dare il loro apporto concreto affinché il Progetto si realizzasse con esito più che riuscito, come poi di fatto è stato. Referente del Progetto è la prof.ssa Maria Rosaria Francomacaro, la quale ha potuto contare sull’aiuto dei suoi colleghi sin dal primo momento, quando si è trattato di pianificare l’iniziativa.

Programma settimana “Scambio di Classe”

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.