Home Territorio Alvignano. Da Facebook, una tradizione in memoria dei paesani all’estero

Alvignano. Da Facebook, una tradizione in memoria dei paesani all’estero

Una messa per ricordare gli alvignanesi emigrati in passato e oggi defunti, ma anche per tenere saldi i legami con i tanti residenti ancora all'estero.

563
0
CONDIVIDI

Per il quinto anno consecutivo, torna la liturgia eucaristica per ricordare i defunti con i natali nella città di Alvignano. Sarà Don Stefano Pastore a celebrare la messa nella chiesa di San Nicola di Alvignano, il giorno 25 Novembre alle ore 16.30, grazie all’organizzazione dei membri del gruppo Facebook Alvignanesi all’estero, in collaborazione con l’associazione Piccolo Mondo Contadino Alvignanese.

Una storia che nasce qualche anno fa e che viene raccontata e tramandata da sempre e tramite una galleria fotografica proiettata in chiesa, riesuma il ricordo di coloro che in passato hanno lasciato il paese e che hanno costruito nuclei familiari in giro per il mondo. Il legame con l’Italia degli emigrati o comunque delle loro famiglie, resta una nota importante che questo paese, nei primi anni del ‘900, ha instaurato con chi lo ha dovuto abbandonare, rimanendo cicatrizzato per sempre.

Molte persone con origini italiane, in particolare delle regioni del Mezzogiorno, provano tutt’oggi un amore incondizionato per l’Italia, malgrado non abbiano mai fatto “ritorno” nel paese di origine.

Il gruppo Facebook organizzatore conta più di 250 membri e la partecipazione all’evento non sarà solo legata alla presenza ma anche al contributo volontario che ogni interessato potrà rilasciare alla Parrocchia stessa, per i lavori di ristrutturazione del Campanile della chiesa di San Sebastiano. Il gruppo ha inoltre messo a disposizione le coordinate bancarie della parrocchia per chi dall’estero, non potrà prendere parte direttamente alla liturgia. Questa iniziativa coinvolge molte famiglie e riesce anche a fornire una conoscenza di alcune genealogie che non vivono più solo nelle menti ma entrano a far parte delle preghiere dei familiari.

Accedi alla pagina facebook Alvignanesi all’estero e scarica le coordinate bancarie per la donazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

l'informativa sulla privacy


Place your text here