Home Chiesa e Diocesi Un nuovo Istituto di Scienze Religiose per l’Area Casertana

Un nuovo Istituto di Scienze Religiose per l’Area Casertana

L'Istituto nasce con la finalità di approfondire la conoscenza della Rivelazione cristiana, attraverso il metodo delle scienze filosofiche e umane, ponendosi in ascolto del territorio casertano e delle problematiche a esso connesse

1931
0

Nasce l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana, la cui sede si trova a Capua, in via Conte Landone. La cerimonia inaugurale del neonato Istituto si terrà il 28 settembre alle 17.30, nell’Aula Magna “Card. Alfonso Capecelatro”. Al via le iscrizioni ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Religiose per l’anno accademico 2018-2019.

Comunicato stampa

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale in Scienze Religiose per l’anno accademico 2018-2019 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), con sede in Via Conte Landone, 1 – Capua.
L’I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – canonicamente eretto nell’anno 2017 per volontà dei Vescovi Ordinari della provincia di Caserta e continuatore delle attività dei preesistenti I.S.S.R. di Aversa, Capua e Caserta – si prefigge di promuovere e approfondire con metodo scientifico la conoscenza e lo studio della Rivelazione cristiana e di quanto a essa è collegato, con l’ausilio delle scienze umane e filosofiche, in dialogo con la cultura contemporanea, in “ascolto” degli interrogativi che riguardano il singolo e l’intera umanità, con speciale attenzione alle problematiche di un territorio particolare come l’area casertana, l’antica e fertile Terra di Lavoro.
Suo principale obiettivo è qualificare culturalmente e professionalmente i futuri insegnanti di religione cattolica (indirizzo pedagogico-didattico), nonché curare la formazione teologica degli operatori della pastorale e di tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e allo studio della Teologia (indirizzo pastorale-catechetico).
I titoli accademici rilasciati dall’I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” sono di diritto pontificio. Agli effetti civili essi hanno valore a norma dei Concordati e delle legislazioni vigenti nei vari Stati. Ai sensi dell’intesa concordataria tra Santa Sede e Repubblica Italiana del 14 novembre 1985, la Laurea Magistrale in Scienze Religiose abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
La solenne inaugurazione dell’I.S.S.R. Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” avrà luogo venerdì 28 settembre 2018, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna “Card. Alfonso Capecelatro”, con la partecipazione delle Autorità accademiche e del Rev.do Prof. Giuseppe Lorizio, docente ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, che terrà una lectio magistralis sul tema: “Gli I.S.S.R. frontiere della Teologia fra passato e futuro”.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0823/621394 oppure scrivere all’indirizzo email issrareacasertana@libero.it.
La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.