Home Eventi Piana di Monte Verna, S. Maria a Marciano e quell’8 settembre del...

Piana di Monte Verna, S. Maria a Marciano e quell’8 settembre del ’43

"Santa Maria a Marciano e quell'8 Settembre del 1943" è l'evento organizzato dai giovani di Azione Cattolica di Piana (7 e 8 settembre)

667
0

Il prossimo fine settimana a Piana di Monte Verna si festeggia Santa Maria a Marciano. In occasione dei festeggiamenti, i ragazzi dell’Azione Cattolica, guidati dal parroco don Giulio Farina, organizzano l’evento Santa Maria a Marciano, i soldati e quell’8 Settembre del 1943. La manifestazione ricorda il giorno di settembre in cui i soldati del X Genio resero omaggio all’icona mariana, convinti che la guerra fosse finita, ma poi negativamente sorpresi in piazzetta della Libertà. L’evento nasce da un progetto tutto giovanile, che si aggiunge ai tanti altri progetti di valorizzazione di storia locale.

Programma
7 settembre alle 20.30, una veglia con la benedizione di oggetti di pietà popolare e canti della tradizione napoletana. La mattina dell’8 settembre, giorno in cui a Piana di Monte Verna si celebra Santa Maria a Marciano, ci saranno due Messe: una alle 8.00 e una alle 11.00. Alle ore 16.00 i soldati del 1943 entreranno in Chiesa, dove si celebrerà la Santa Messa. Alle 17.00 avrà inizio la processione con la Regina dei Campi, durante la quale saranno eseguiti antichi saluti alle Vergine. Alle 19.30 circa il corteo arriverà nella Piazzetta della Libertà, dove sarà rievocato un triste momento dell’8 settembre 1943. Al termine dell’evento, la processione rientrerà in Chiesa, dove si terrà il saluto finale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here