Home Territorio Fish Campania. Incontro in Regione col presidente Vincenzo De Luca

Fish Campania. Incontro in Regione col presidente Vincenzo De Luca

L’incontro ha visto la presentazione da parte del Governatore e dell’Assessore Fortini della delibera che va a rifinanziare dopo 12 anni la legge 41/86 che concede risorse economiche alle Associazioni storiche che si occupano di disabilità nella nostra Regione

703
0

Comunicato stampa

assistenza_disabile_clarusIl 4 dicembre una delegazione della Fish Campania (Daniele Romano Fish, Matteo Ricciardi Anffas Campania, Generoso Di Benedetto Dpi Campania, Nicola Longo Stand Up/Faip), ha incontrato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Fortini. L’incontro ha visto la presentazione da parte del Governatore e dell’Assessore Fortini della delibera che va a rifinanziare dopo 12 anni la legge 41/86, che concede risorse economiche alle Associazioni storiche che si occupano di disabilità nella nostra Regione.

“Per la prima volta questo contributo è stato anche concesso alla Fish Campania, afferma Romano, ringraziamo il Presidente De Luca e l’Assessore Fortini perché riconoscono il nostro impegno quotidiano nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Per la nostra Federazione sono risorse importanti che ci daranno la possibilità di poter realizzare nei territori, attraverso le associazioni socie, iniziative di formazione ed informazione e portare avanti l’azione di tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che realizziamo dal 1987 in Campania”.

Nella stessa giornata è stato approvato un altro importante provvedimento dalla Giunta Regionale, infatti la Regione Campania, su proposta dell’Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani, ha stanziato un fondo di 2 milioni di euro per percorsi formativi per persone con disabilità per valorizzare le loro competenze e conoscenze. La Fish Campania accoglie con soddisfazione questa scelta dell’Assessore Marciani, di stanziare risorse per la formazione per le persone con disabilità, accogliendo le nostre proposte. Questo intervento, per la Fish Campania, tra l’altro, si va a collegare all’azione che sta portando avanti anche l’Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania Sonia Palmeri, rilanciando le politiche attive del lavoro per le persone con disabilità.

“I tre Assessori (Politiche Sociali, Lavoro e Formazione) stanno dando un segnale molto importante, dedicando  la giusta attenzione alle persone con disabilità. Ci auguriamo, conclude il Presidente della federazione campana, che queste azioni vadano a modificare l’attuale sistema di servizi e politiche rivolte alle persone con disabilità, basato su un approccio esclusivamente assistenzialistico e medico, rendendo invece possibile la realizzazione di un modello di vita indipendente che metta al centro la persona e i suoi diritti”.

Caserta lì 05/12/2018

Il Presidente
Daniele Romano

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.