Home Scuola Piedimonte Matese. Nuovo Esame di Stato, al Galilei un corso per spiegare...

Piedimonte Matese. Nuovo Esame di Stato, al Galilei un corso per spiegare “come si fa”

Al Liceo  Galileo Galilei di Piedimonte Matese, la prof.ssa Domenica Di Sorbo, Dirigente Tecnico del MIUR, chiarisce le novità della riforma dell’Esame di Stato

2167
0
Al centro la prof.ssa Di Sorbo, a destra la dirigente De Girolamo e alcune tra i docenti che hanno preso parte al corso

Ieri pomeriggio, la prof.ssa Domenica Di Sorbo, dirigente tecnico MIUR, ha tenuto un corso di formazione per il personale docente del liceo G. Galilei sulle novità dell’esame di stato del 2o ciclo. Ha illustrato le molte novità che il decreto legislativo 62/2017 prima e quello ministeriale 769/18 poi hanno introdotto: dai requisiti all’ammissione all’esame, all’incremento del peso scolastico, alle modifiche nella struttura e nell’organizzazione delle prove scritte e del colloquio, fino all’introduzione delle prove a carattere nazionale predisposte dall’ INVALSI.

Ha chiarito dubbi, sciolto perplessità, soprattutto ha voluto trasmettere tranquillità ai docenti del Liceo preoccupati dalle tante novità introdotte, in particolare per la seconda prova che quest’anno sarà mista e  verterà su due discipline caratterizzanti i diversi indirizzi, e per il colloquio orale, per il quale la commissione d’esame dovrà predisporre il materiale, da cui si svilupperà il colloquio, in coerenza con il documento di presentazione della classe predisposto da ogni Consiglio di Classe.

Si è soffermata soprattutto sul ruolo fondamentale che nella scuola ha il Consiglio di Classe che deve lavorare in squadra e in armonia per realizzare un progetto educativo condiviso, che ha come finalità ultima la valorizzazione e la formazione di cittadini  “pensanti” in grado di compiere scelte libere da ogni imposizione ed omologazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.